Toti al nuovo hub vaccinale: "Obiettivo 100mila vaccini alla settimana"

Nel nuovo polo vaccinale di Sarzana sono attive 4 linee di vaccinazione che possono assicurare, al momento, ulteriori 480 vaccini al giorno

Giovanni Toti

Giovanni Toti

Sarzana, 4 maggio 2021 - "Questo centro di vaccinazione fa parte della politica di espansione della nostra capacità vaccinale, che ha compiuto una accelerazione davvero significativa. Al momento stiamo vaccinando alcune decine di migliaia di persone al giorno, ma è chiaro che quando arriveranno ulteriori dosi, e la struttura commissariale del generale Figliuolo prevede per maggio e giugno una importante accelerazione nelle consegne, dovremo crescere ancora. Oggi abbiamo come obiettivo un numero attorno agli 80mila vaccini la settimana, ma dovremo probabilmente salire fino a oltre 100mila per raggiungere tutte le categorie di persone, anche quelle meno a rischio ma che comunque necessitano di essere vaccinate, entro l'estate. Per questo sono lieto di avviare questo ulteriore hub vaccinale che dà nerbo al nostro sistema: siamo sulla strada giusta".

Lo ha detto il presidente di Regione Liguria e assessore alla Sanità Giovanni Toti facendo il punto sulla situazione del Coronavirus in Liguria dal nuovo hub vaccinale di Sarzana.

Nel nuovo polo vaccinale di Sarzana sono attive 4 linee di vaccinazione che possono assicurare ulteriori 480 vaccini al giorno. Si stanno allestendo gli arredi nello stesso polo vaccinale per arrivare a 10 linee quindi 1.200 vaccini potenziali al giorno in base alle forniture. Ieri sono stati eseguiti 540 vaccinazioni presso l'ospedale San Bartolomeo e 120 presso la casa della salute di Sarzana che chiuderà l'attività quando saranno ultimati gli arredi per le 10 linee. Nell'Asl 5 ieri sono state vaccinare 2030 cittadini.