REDAZIONE SARZANA

Strada della Ripa, "si procede nei tempi previsti"

Si cerca una soluzione tecnica per limitare l’impatto sulla viabilità dei lavori del terzo lotto

Prosegue la posa delle palificate sul versante

Vezzano, 18 ottobre 2020 - Lavori sulla Ripa: nessuna criticità per la demolizione del muro di soprascarpa e la riprofilatura di una porzione di parete rocciosa. Tutto procede con le tempistiche previste. Sono riprese anche le perforazioni per l’installazione dei pali di monte della galleria artificiale e nel lotto 3 è stata completata l’installazione delle barriere paramassi e sono in programmazione i collaudi degli ancoraggi.

"Proseguiamo con i lavori – dice il consigliere regionale Giacomo Giampedrone – secondo i tempi previsti per un cantiere fondamentale per la viabilità del territorio, interamente finanziato dalla Regione con 8 milioni di euro". Circa la prevista istituzione di un senso unico alternato in alcune fasi di lavorazione del 2° lotto, "è in corso di studio una soluzione che potrebbe consentire di ottenere il medesimo grado di sicurezza della soluzione prevista a progetto ma agendo sul tratto di versante compreso fra le barriere paramassi e il piano stradale con opere in parete sostitutive del previsto muro di controripa. Questa soluzione, se realizzabile, permetterebbe di impattare in modo meno significativo sul traffico a cantiere aperto. Ci stiamo ragionando con i tecnici, vedremo se sarà possibile questo cambio in corsa".  

Critico Giampedrone nei riguardi del ponte di Albiano: "Nulla di buono a pochi chilometri da noi, in Toscana, da aprile scorso ad oggi. Questo ovviamente preoccupa molto anche il territorio spezzino. Chi ha ruoli istituzionali e commissariali di responsabilità su questa vicenda deve assolutamente svegliarsi e portare soluzioni emergenziali immediate che diano risposte efficaci non solo ad Albiano ma anche al versante ligure".  

Cristina Guala