REDAZIONE SARZANA

La spiaggia libera più ampia resta (per ora) senza alcun gestore

Assegnati solo i 191 metri tra il tritone e l’Ambra a Evelina Ghilarducci che già gestisce la spiaggia libera attrezza Oasi

L’affidamento delle spiagge libere dovrebbe scattare dal 1° giugno

Sarzana, 14 maggio 2021 - Disco verde solo per il tratto di spiaggia libera di circa 191 metri tra il bagno Tritone e il bagno Ambra assegnato a Evelina Ghilarducci che già gestisce la spiaggia libera attrezza Oasi. Tutto ancora da decidere per gli altri 3 tratti di spiaggia di Marinella che il comune di Sarzana ha messo a bando per l’affidamento gratuito del servizio di pulizia, salvataggio e contingentamento. Alcune delle domande di assegnazione presentate contenevano infatti vizi di forma. Una domanda potrà essere integrata – quella de La rondine per i 23 metri tra il bagno Alfa Diana e il bagno Rondine – ma le altre assegnazioni (i 350 metri tra Sport e Natura e bagnoRoma e i 15 metri dal bagno Zena al Tritone – sono state considerate deserte.

E’ questo l’esito dell’attesa gara per l’ affidamento delle spiagge libere di Marinella deciso ieri mattina dalla commissione (presidente il dirigente Giuliano Caso, membri i dipendenti comunali Francesco Menchini e Roberto Guidi). Oltre a quella della Ghilarducci, erano arrivate altre quattro domande. A partecipare sono stati, appunto, la società ’La rondine’ interessata ai 23 metri; l’associazione di imprese Gabbiano Azzuro che ha protocollato due domande per altrettanti tratti e Fabio Garbati, storico balneatore del Tramontana. Gabbiano Azzurro e Fabio Garbati sono stati esclusi a causa di vizi di forma contenuti nella documentazione e le gare relative ai due tratti per cui concorrevano sono state considerate deserte.

A questo punto si andrà all’affidamento diretto, in modo particolare per ciò che riguarda la parte di arenile più importante, quello di 350 metri che l’anno scorso era stato gestito dalla MArinella Beach. Per quanto riguarda invece ’La rondine’ la commissione ha stabilito "di attivare la procedura del soccorso istruttorio, riservandosi di riunirsi nuovamente all’esito di tale richiesta e sospendendo di fatto l’aggiudicazione del tratto".

Il dirigente Giuliano Caso procederà invece all’affidamento diretto per i 350 metri di spiaggia chiedendo la presentazione di un’offerta tecnica ai due operatori che hanno partecipato alla precedente procedura ma che sono stati esclusi per vizi di forma . Di conseguenza verrà richiesto a Gabbiano Azzurro e Fabio Garbati di presentare un’offerta tecnica per l’affidamento del servizio. E’ chiaro che risulterà vincitore chi presenterà l’offerta giudicata migliore.

L’aggiudicazione delle spiagge libere è dunque una vicenda tutt’altro che chiusa. Come si ricorderà, già lo scorso anno il tema aveva suscitato un vespaio di polemiche, per l’assegnazione a Marinella Beach, società di cui faceva parte la moglie dell’ex consigliere comunale leghista Emilio Jacopi, che si dimise. L’inizio della stagione si sta avvicinando e i tempi per le assegnazioni sono stretti dato che le spiagge libere vanno affidate a partire dal primo giugno fino al 15 settembre. Nel frattempo l’amministrazione comunale di Sarzana ha provveduto alla pulizia degli arenili mentre è in atto da parte di Acam lo smaltimento dei numerosi rifiuti accatastati, arrivati alla foce dal fiume Magra.

C.G.