Calcio: la sfida Spezia-Empoli a Sarzana, forze dell'ordine mobilitate

L'amichevole tra aquilotti e azzurri: tra le due tifoserie non corre buon sangue

La tribuna dello stadio "Luperi"

La tribuna dello stadio "Luperi"

Sarzana, 28 luglio 2018 - Forze dell’ordine mobilitate a Sarzana oggi pomeriggio per l’amichevole di calcio al Miro Luperi,  in programma alle 18, tra la squadra dello Spezia e l’Empoli, che da quest’anno militerà in serie A. Per l’evento è stato preparato un piano di sicurezza che coinvolge polizia di stato, carabinieri, guardia di finanza e polizia municipale. Un centinaio di uomini delle forze dell’ordine impegnati a tenere a bada le due tifoserie tra le quali non corre buon sangue.

Diversi i punti da tenere sotto controllo. Alla stazione ferroviaria dove è previsto l’arrivo del grosso dei tifosi empolesi. I primi, che dovrebbero sbarcare verso le 16, saranno scortati al Luperi. E una volta allo stadio saranno sistemati sulle gradinate, ovviamente distanziate da quelle che accoglieranno i tifosi spezzini.

Pattuglie di sicurezza saranno presenti all’uscita dell’autostrada e agli ingressi della città per chi arriva in auto. Infine saranno controllate tutte le strade che portano allo stadio e naturalmente il parcheggio esterno. Il  monitoraggio sarà esteso anche ai negozi aperti che si trovano sulle strade che conducono al Luperi.

Previsto anche un notevole afflusso di sostenitori spezzini che vorranno vedere  i nuovi acquisti all’opera in un gara con una squadra che lo scorso anno ha conquistato la promozione nel campionato di serie B.  Insomma un piano  di sicurezza studiato nei minimi dettagli per evitare contatti tra le due tifoserie, anche se si tratta di una partita di preparazione al campionato senza punti in palio e dove gli allenatori delle due formazioni proveranno gli schemi di gioco.  Ma si sa che tra le due tifoserie non corre buon sangue. Per questo motivo i tifosi empolesi che arriverranno con mezzi propri, parcheggeranno le auto  presso l’area del centro commerciale «Porta di Luni».

Da qui saranno accompagnati allo stadio scortati a bordo di bus navetta riservati. Sarzana sarà dunque blindata, proprio per garantire la massima sicurezza ai residenti e ai titolari di negozi. A quell’ora comunque visto il gran caldo la maggior parte dei sarzanesi dovrebbe essere al mare, trattandosi di una giornata prefestiva. Ma questa amichevole sarà una piacevole occasione anche per gli sportivi della Val di Magra e Sarzana che tifano Spezia e che per una volta potranno vedere la loro squadra del cuore a due passi da casa senza dover andare al Picco.