Sosta selvaggia davanti all’ospedale E le strade hanno bisogno di asfalto

Le segnalazioni dei residenti dei quartieri ovest nell’incontro pubblico con la Ponzanelli e gli assessori. Ringraziamenti da via Boettola per gli interventi di rimozione delle discariche abusive e per i controlli

Migration

Strade strette, asfaltature, interventi di miglioramento della viabilità, rifiuti, i lavori sul muro pericolante davanti la chiesa di Santa Caterina, ma anche la nuova a piscina e l’ospedale sono stati al centro del dibattito della consulta territoriale ovest che comprende i quartieri di Grisei, Ghiaia, Olmo, Boettola e Santa Catruina. La riunione si è svolta nel piazzale esterno della sede del circolo Arci Grisei Aps, presenti una cinquantina di persone. Assieme al presidente della consulta Franco Papale c’erano il sindaco Cristina Ponzanelli, gli assessori Stefano Torri e Barbara Campi. Fra il pubblico il segretario comunale del Pd Rosolino Vico Ricci, e la capogruppo M5S Federica Giorgi che risiedono nel quartiere e tutti i componenti del consiglio della consulta.

In apertura il presidente Franco Papale ha sottolineato l’importanza di fare le riunioni all’aperto per dare la possibilità a tanti cittadini di partecipare. Un punto importate ha poi affermato Papale è la comunicazione fra l’amministrazione e la consulta che non sempre è puntuale, visto che mancano ancora risposte su quesiti posti mesi fa. La prima parte del dibattito è stato un vero e proprio faccia a faccia fra gli abitanti e il sindaco Ponzanelli. Da parte di un paio di abitanti di via Boettola sono arrivati ringraziamenti per gli interventi fatti che hanno permesso di liberare la zona dall’enorme quantità di rifiuti che si erano accumulati e per i continui controlli che vengono effettuati affinchè la zona non ritorni una mega discarica a cielo aperto.

Qualcuno ha anche sollevato perplessità, per i 60mila euro stanziati per la messa in sicurezza per il muro antistante la chiesa di Santa Caterina chiedendo che i soldi spesi vengano restituiti alla collettività. Chi abita in vicolo Turì ha lamentato poca segnaletica con problemi per il traffico, quindi sono stati sollevato i rischi rappresentati dal ponte di via Falcinello. Inoltre negli altri interventi è stata evidenziata la situazione esistente davanti all’ospedale con auto parcheggiate ovunque. La sindaca Cristina Ponzanelli ha ricordato intanto che il ponte di via Falcinello verrà abbattuto e rifatto ricordando che i lavori inizieranno già a giugno. Poi che ci sarà un parcheggio pubblico nei pressi dell’ospedale. Quindi problemi sono stati evidenziati nell’area giochi e in altre aree verdi per il taglio erba. Infine le asfaltature per le quali il sindaco ha indicato gli interventi che verranno fatti sul territorio della consulta col milione di euro stanziato quest’anno e anche quelli esistenti nel canale lunense.

Sul finire del dibattito poco prima delle 20 c’è stato un lungo intervento durato quasi mezzora di Vico Ricci che intanto ha nuovamente chiesto chiarezza sull’intervento al muro nel piazzale della chiesa di Santa Caterina. "Crediamo poi – ha proseguito – che i ponti previsti in località Bradia per risolvere la criticità di via Paradiso siano troppi, molto bene l’intervento di demolizioni e ricostruzione del ponte di via Falcinello per il quale faccio i complimenti alla giunta ma la spese per il nuovo ponte e la passerella è eccessiva si poteva effettuare un solo ponte e risparmiare". Pungente la replica di Cristina Ponzanelli: "Capisco la coerenza del segretario Pd sia per il muro della parrocchia che rappresenta un pericolo per tutti i passanti sia per via Paradiso , l’unica scelta degli anni passati era l’assoluto immobilismo. Noi invece siamo fieri di aver risolto i problemi di sicurezza a Santa caterina e della viabilità in via Paradiso".

C.Ga.