Rapina da 500mila euro in gioielleria: arrestato 45enne di Prato

Durante l'irruzione il titolare fu minacciato con una pistola

Un fotogramma che mostra l'autore della rapina

Un fotogramma che mostra l'autore della rapina

Ceparana, 17 marzo 2022 - Un rapinatore pluripregiudicato è finito in manette alle prime ore dell’alba di oggi, a seguito di una complessa e minuziosa attività di indagine posta dei carabinieri di Sarzana.

L’uomo, un cittadino italiano residente in provincia di Prato, è stato arrestato con la pesante accusa di rapina e lesioni personali aggravate. I fatti risalgono al 21 gennaio, nella frazione di Ceparana del Comune di Bolano: erano all’incirca le 19, quando un gioielliere, Franco Novelli, si stava apprestando a chiudere il suo esercizio commerciale; all’improvviso due uomini vestiti di scuro e con il volto travisato, fecero irruzione nel negozio con armi in pugno.

Gli puntarono una pistola alla gola ed esplosero anche alcuni colpi in aria a scopo intimidatorio. Inoltre, per farsi consegnare il bottino, oltre cinquecentomila euro tra gioielli ed orologi, la vittima venne percossa con violenza rendendone necessario l’immediato ricovero in pronto soccorso. L’episodio aveva destato allarme sociale anche per la particolare aggressività con la quale l’ignaro gioielliere era stato colpito senza nessuna valida motivazione, anche per impedire l’immediato intervento da parte delle forze dell’ordine.

I carabinieri di Sarzana intervennero sul luogo del reato, per una prima ricognizione ed i rilievi del caso. Sono iniziate cosi le minuziose e serrate indagini, coordinate dalla Procura della Repubblica di La Spezia, iniziate da una prima visione delle telecamere presenti. Dopo alcune settimane, le indagini dei militari hanno portato a dare un nome ed un volto ad uno dei malviventi. L’autorità giudiziaria, concordando pienamente con quanto rapportato dai carabinieri, ha emesso nei confronti del pregiudicato un’ordinanza di custodia in carcere per i reati di rapina e lesioni personali aggravate.

Nelle prime ore della mattinata odierna, i militari sono giunti in Prato ed hanno tratto in arresto il cittadino italiano 45enne con un passato criminale di rilievo. Dopo essere stato accompagnato nella caserma dei carabinieri di Sarzana per le formalità di rito, il rapinatore è stato poi portato nella casa circondariale spezzina.

Marco Magi