Muore in strada a Sarzana, si era sentito male in auto

Mirio Daini, 78 anni, era un professionista molto conosciuto e titolare del laboratorio di analisi mediche Lam di via Bertoloni

Un'ambulanza

Un'ambulanza

Sarzana, 7 maggio 2022 - Ha accusato un malore improvviso mentre era al volante della propria auto, ha avuto la prontezza di spirito di accostare e cercare aiuto, ma purtroppo per lui non c’è stato nulla da fare. Se n’è andato così Mirio Daini, 78 anni, titolare del laboratorio di analisi mediche Lam di Sarzana, e professionista molto conosciuto e apprezzato a Carrara. Non erano ancora le 9 quando l’altro ieri, Daini stava viaggiando in via Massa-Avenza, in piena zona industriale, in direzione di Massa, quando si è accorto di stare male; ha così avuto la forza di accostare la vettura a bordo strada, e provare a cercare qualcuno che gli potesse prestare soccorso. Le sue grida sono giunte fino all’interno di una vicina attività commerciale, ma quando i primi soccorritori l’hanno raggiunto Daini si era ormai accasciato al suolo.

Subito è partita la chiamata al 118 e sul posto sono arrivati i sanitari assieme al personale della polizia di stato e della polizia municipale di Massa. I soccorritori hanno provato un estremo tentativo di salvarlo, ma purtroppo a quel punto non c’era più nulla da fare e a loro non è rimasto altro che costatarne il decesso. La notizia della sua scomparsa si è poi presto diffusa in tutta Carrara dove Daini era molto conosciuto e apprezzato per le sue qualità umane e professionali.

In pensione ormai in pensione da alcuni anni, Mirio Daini aveva dato vita nel 1976 al Lam, il suo laboratorio di analisi mediche di Sarzana, con il quale non ha mai smesso di collaborare. Il professionista resiedeva a Marina con tutta la sua famiglia, Mirio Daini oltre a essere un professionista rigoroso era anche un appassionato sportivo ed era un membro attivo del Panathlon carrarese. Lascia i figli Daniela, Marco e Andrea e la moglie Maria Teresa Menconi.

La salma si trova all’obitorio di Monterosso e oggi comincerà il suo ultimo viaggio fino alla chiesa della Santissima Annunziata, in via Bassagrande, dove alle 15,30 sono in programma i funerali. Dopo l’abbraccio di amici e parenti il corteo funebre proseguirà poi alla volta del cimitero di Turigliano dove il corpo sarà tumulato.