Morto l’ex consigliere Guido Lupi Fu anche assessore provinciale

Esponente dei socialisti aveva soltanto 76 anni

Migration

Un altro lutto nella politica vezzanese dopo la morte degli ex consiglieri comunali democristiani Enrico Andreani e Dino Luciani. Come abbiamo già riferito ieri, i funerali di Dino Luciani saranno celebrati oggi pomeriggio alle 15 nella chiesa del santuario mariano del Molinello; Luciani, scomparso a 87 anni, era l’ultimo dei fondatori viventi della Pro Loco di Vezzano Ligure, costituita il 25 aprile 1960 raccoltisi intorno al cavalier Romualdo Musso, console del Touring Club per il comune.

Un altro lutto si è aggiunto alla scia. È infatti morto ieri dopo lunga malattia Guido Lupi (nella prima foto), 76 anni, storico esponente del Partito Socialista Italiano vezzanese e provinciale. Lupi era stato un quadro dell’Oto Melara della Spezia occupandosi di gestione del personale e aveva guidato il Nas, il nucleo aziendale socialista nella fabbrica di armi spezzina.

Negli anni Ottanta fu eletto consigliere provinciale e ricoprì la carica di assessore provinciale alla caccia, pesca e agricoltura in una delle giunte guidate da Sauro Baruzzo "Guido Lupi – lo ricorda Carlo Baudone, segretario provinciale del Psi e assessore regionale nei primi anni 90 – era una persona perbene e un socialista con la schiena dritta che nel lavoro e nella vita politica e sindacale ha incarnato i valori del riformismo socialista italiano di Craxi, Nenni e Saragat" Eletto consigliere comunale socialista a Vezzano Ligure nel 1990 fu all’opposizione dell’ultima giunta comunista guidata da Orlando Orlandi insieme ai consiglieri della Democrazia Cristiana.

Nel 1995 con i compagni socialisti Emilio Donini e Carla Baricchi come segretario del Psi diede vita insieme al Pds e ai popolari dell’attuale sindaco Massimo Bertoni alla prima alleanza di centrosinistra alle comunali con Franco Cozzani sindaco.

Negli anni successivi continuò il suo impegno di militante socialista a livello locale e provinciale. Fu anche dirigente del sindacato Uil provinciale. Guido Lupi in paese fu protagonista con la moglie Lina anche di molte edizioni della festa dell’Uva e del vino che si tiene nel mese di settembre e attira nei rioni vezzanesi migliaia di visitatori da tutta la provincia.

I funerali di Lupi verranno celebrati da don Hugo Infante Yanez domani pomeriggio alle 15 nella chiesa di Santa Maria Assunta in piazza del popolo a Vezzano basso. Lascia la moglie Lina, le figlie Silvia e Laura con i nipoti Tito e Amelia. Alla famiglia Lupi le condoglianze della redazione della Nazione.

F. D.