Lavoro, natura e famiglia La pastorizia è... glamour

I Boschetti, allevatori di Licciana Nardi, hanno stregato Dolce & Gabbana. Sono diventati testimonial di una campagna grazie agli scatti di Mattia Crocetti

Testimonial di una campagna di Dolce&Gabbana

Testimonial di una campagna di Dolce&Gabbana

LUNIGIANA

Sulla pagina Facebook della maison Dolce & Gabbana non ci sono solo modelle e modelli bellissimi. C’è anche una famiglia lunigianese, che poco ha a che fare con la moda e che non immaginava di diventare famosa. Si tratta della famiglia Boschetti, residenti a Tavernelle di Licciana Nardi dove hanno un’azienda agricola. Giancarlo, il capofamiglia, ogni anno parte per la transumanza col suo gregge, è uno tra i pochi pastori che ancora porta avanti questa antica tradizione fatta di chilometri percorsi a piedi nella natura, accompagnati dal suono dei campanacci delle pecore.

L’intera famiglia è finita in una campagna pubblicitaria dei noti stilisti, dedicata all’amore. "La famiglia è sempre stata il valore più importante per Dolce & Gabbana – scrivono i due stilisti sulla propria pagina Facebook –. Dg Famiglia è un progetto realizzato anni fa, evidenzia ancora una volta le relazioni emotive". Per questo motivo, Dolce & Gabbana hanno chiesto a una serie di fotografi di catturare l’amore. Tante le foto arrivate ai due stilisti, quelle dei Boschetti, in particolare, sono state scattate da Mattia Crocetti, che ha trascorso tempo con loro e poi li ha immortalati in tanti scatti. Durante la pandemia Mattia ha scattato molte foto, quasi tutte dedicate a famiglie, gli scatti hanno attirato l’attenzione di Dolce e Gabbana che hanno commissionato un lavoro un po’ particolare, diverso dal solito e non legato al mondo delle passerelle. L’incontro e il teatro delle foto è stato ovviamente Tavernelle. Quattro gli scatti postati sulla pagina Facebook degli stilisti, uno di gruppo con la famiglia e sullo sfondo i nostri monti, mentre le altre sono immagini che riproducono il loro mondo, tra latte e formaggi, frutto del duro lavoro. Le immagini hanno fatto in fretta il giro del web, suscitando commenti più che positivi. "Grande Boschetti" ha scritto un’amica come commento. "Stupendi e bravissimi - ha scritto un’altra amica - viva la Lunigiana". Soddisfatta anche l’imprenditrice Barbara Maffei. "La Lunigiana con la famiglia Boschetti di Tavernelle - ha commentato -, soci della cooperativa Montagna Verde, è protagonista della campagna di Dolce e Gabbana sull’amore e la famiglia. Io sono commossa".

"E’ stato divertente, mi ha fatto ridere finire con le nostre foto in mezzo a modelle bellissime". Parla così Claudia Fortini, moglie di Giancarlo Boschetti e titolare dell’omonima azienda agricola di Tavernelle di Licciana Nardi. "La definirei un’esperienza particolare mettere assieme due mondi così diversi, avvicinare modelle vestite da stilisti e noi, che stavamo lavorando durante gli scatti. Il fotografo Mattia Crocetti è un ex compagno di studi di nostro figlio Davide, durante il lockdown aveva fotografato diverse famiglie, lavorando con nomi noti del mondo della moda e dello spettacolo. Si ricordava di noi e quando Dolce e Gabbana gli hanno commissionato il lavoro sulla famiglia, gli siamo tornati in mente e ha deciso di venire a casa nostra e di fotografarci. Non abbiamo fatto nulla di particolare, dal lavoro siamo passati a una sorta di set fotografico naturale, all’aperto e all’interno della nostra azienda. Di solito chi si fa fotografare si sistema, si veste in modo elegante, noi invece eravamo così, esattamente come siamo tutti i giorni. Alcuni amici ci hanno anche criticato, dicendo che eravamo troppo seri, ma mica ci hanno chiesto di sorridere. Noi siamo rimasti come siamo, senza filtri, quello era lo scopo della campagna fotografica".

Monica Leoncini