"La consulta ha dato l’ok senza interpellarci"

Telefonia mobile: protesta degli abitanti di Sarzanello, critici verso i loro rappresentanti per come hanno gestito l’intera operazione

Migration

Il cambio di rotta ha provocato i primi, comprensibili, malumori. Dopo le lamentele sollevate dal Comitato Sarzana che Botta sulla scelta dell’amministrazione di individuare due sedi alternative a quella della Fortezza, pur senza un preciso piano antenne, per il posizionamento di un ripetitore di telefonia mobile anche a Sarzanello si stanno alzando le lamentele. Il quartiere infatti è stato individuato, al pari del piazzale dell’ex scuola XXI Luglio, come area di installazione di una antenna. In questo caso Wind 3, la compagnia interessata al progetto, garantira la realizzazione dell’impianto di illuminazione dell’area verde e sui piloni posizionerà una antenna di dimensioni ovviamente più piccole rispetto a quelle previste sulla collina della Fortezza. Un gruppo di residenti però ha puntato l’indice sulla scelta, avvallata soltanto dalla Consulta territoriale senza nessun coinvolgimento dei residenti ricordando il ruolo che dovrebbe svolgere l’organismo da poco eletto. "Assumere una decisione così importante – spiegano in una nota i residenti – senza prima convocare assemblee pubbliche per ottenere il consenso di tutti gli abitanti del quartiere è una mossa sbagliata e scorretta. Le consulte non hanno potere decisionale ma devono soltanto portare la voce degli abitanti agli amministratori, per chiedere il miglioramento della qualità della vita delle zone. In questo caso abbiamo ereditato una antenna prevista altrove perchè i residenti della Fortezza non l’hanno voluta. Per accontentarli dobbiamo prenderla noi, senza per altro un minimo di informazione e condivisione del piano?".

I residenti ricordano che la Consulta resta in carica per un determinato periodo e che i componenti possono dimettersi in qualsiasi momento senza nulla dovere. "Mentre una antenna – proseguono – resta per sempre e non è giusto che chi abita in questo quartiere debba subire una decisione soltanto perchè altri concittadini hanno alzato la voce e minacciato azioni legali"".

L’area verde di Sarzanello, dove verrà installata l’antenna, è proprio davanti all’asilo dell’infanzia. "Siamo sicuri che non sarà dannosa per la salute ? – aggiungono –. E’ più importante salvaguardare il profilo della Fortezza oppure i bambini dell’asilo ? Abbiamo sentito teoriche assicurazioni ma su queste cose esistono soltanto i dati concreti e per questo sarebbe il caso di averli prima di esltare perchè il quartiere otterrà l’impianto di illuminazione dell’area verde in cambio di un ripetitore".

m.m.