Il consiglio comunale ci riprova dopo il flop della seduta di lunedì per mancanza del numero legale

Erano state troppe le assenze anche nella maggioranza. Segnale di un malessere. che divide gli alleati

La riunione dei capigruppo ha fissato la nuova convocazione del consiglio comunale di Santo Stefano Magra dopo il clamororso flop di lunedì scorso dovuto alla mancanza di numero legale per defezioni nelle fila di maggioranza e opposioni. L’assise è stata convocata per domani, venerdì, alle 15, sempre sulla piattaforma in streaming essendo stata emessa l’ordinanza di divieto delle adunanze nella sala dell’ex calibratura della ceramica Vaccari. Le variazioni di bilancio e le varie interrogazioni che avrebbero dovuto essere trattate qualche giorno fa dunque potrebbero trovare la discussione anche se il clima, ormai diventato elettrico, non aiuta di certo la serena esposizione degli argomenti.

Lunedì scorso con la sospensione dopo l’appello che ha certificato la mancanza del numero legale dei consiglieri si è scritta comunque una brutta pagina di politica locale, come del resto è stato evidenziato anche da numerosi cittadini. La divisione, anche il confronto aspro e duro fanno parte della prassi politica, ma che da oltre un anno il consiglio comunale di Santo Stefano Magra non riesca a produrre atti concreti se non continui rinvii, uscite di scena, mancanza di numero legale e litigi sta facendo lievitare il malcontento.

E’ ormai evidente che il governo locale stia faticosamente arrivando alla data del traguardo rappresentato dalle amministrative del 2021 ma ci sono ancora tanti argomenti importanti da affrontare. Non è certa neppure la data delle elezioni che, per il momento, vedono un solo candidatoo: il sindaco uscente Paola Sisti in rappresentanza del Partito Democratico. Le altre forze sembrano essersi ormai tutte divise e si profila così una pioggia di liste.