
Una brutta chiusura di campagna elettorale. Dopo gli immancabili vandali che si sono "divertiti" a strappare e imbrattare i manifesti dei candidati a sindaco di Luni è arrivato un episodio increscioso che ha visto protagonista la consigliera comunale uscente Orsola Palladino candidata nella lista di centro destra che sostiene Davide Paolo Poli. L’avvocato del foro spezzino è stata raggiunta da una telefonata anonima l’altra mattina e una voce concitata l’ha ripetutamente offesa dandole, tra le altre ingiurie, della fascista. "Sul momento – spiega – mi sono davvero spaventata poi ho agito di impulso e ho raccontato l’episodio sgradevole nel corso dell’incontro che abbiamo tenuto con coalizione. Mi è venuto istintivo, quasi uno sfogo perché davvero sul momento mi sono spaventata e ho voluto reagire. Siamo in un piccolo paese e non mi sarei mai aspettata che qualcuno potesse arrivare a tanto, mi auguro sia stato un episodio isolato". Orsola Palladino ha ricevuto il sostegno da parte dei componenti della sua lista ma anche del candidato di centrosinistra Alessandro Silvestri.
"Massima e incondizionata vicinanza all’amica Orsola – ha spiegato il sindaco uscente – purtroppo un episodio del genere che fa parte dell’aspetto peggiore della quotidianità nessuno può immaginare possa capitare in un piccolo Comune. La campagna elettorale è stata improntata su programmi e idee non certamente sullo scontro e minaccia. Quindi da parte nostra non possiamo che esprimere solidarietà per lo spiacevole e sgradevole episodio". La lunga campagna elettorale si conclude oggi. Il sindaco uscente Alessandro Silvestri e i componenti della sua lista "Uniti con Silvestri sindaco" saranno questo pomeriggio alle 18.30 al bar Lunatica di via Braccioli. A salutare e augurare un buon risultato arriverà il ministro spezzino Andrea Orlando. Il leader della lista "Insieme per Luni" Davide Paolo Poli chiude la campagna elettorale a Ca’ Lunae alle 17.30 poi l’appuntamento proseguirà in piazza XXV Aprile a Isola dalle 19.
Sono stati invitati diversi esponenti dei gruppi che fanno parte della coalizione, da Loris Figoli coordinatore provinciale di Cambiamo al sindaco sarzanese Cristina Ponzanelli, i sottosegretari Andrea Costa e Stefania Pucciarelli, Andrea Cargiolli coordinatore Forza Italia Sarzana e l’onorevole Lorenzo Viviani.
Massimo Merluzzi