Focaccine 'smile' in dono ai bimbi. E non solo

Il fornaio di Romito Rudy Lucchesi ha distribuito sacchetti pieni. Qualcuno lasciato per chi non ha la possibilità di comprare il pane

Focaccine in dono ai bimbi

Focaccine in dono ai bimbi

Arcola (La Spezia), 3 aprile 2020 - “Metti un sorriso a tavola” , focacce e panini diventano altrettanti sorrisi per i bambini, “smile” da mangiare. L’idea è di Rudy Lucchesi, proprietario del panificio ‘Panepizza La Rotatoria’ di Romito, che l’altra mattina ha lasciato vicino al suo negozio, alcuni fuori dall’ingresso, altri vicino alla siepe, 160 tra focacce e panini a forma di smile, divisi in più di trenta sacchetti, che chiunque ha potuto prendere gratis e portare ai suoi bimbi a casa. Non sa se riuscirà a farlo tutti i giorni, perché il lavoro è moltissimo, ma ha garantito un appuntamento con la merenda smile questa mattina e che aggiungerà anche un regalo dolce: un bel po’ di cioccolata.

I primi sacchetti-dono in pochissimo tempo sono stati presi, ad alcuni clienti li ha regalati personalmente per i loro bambini a casa, altri li ha lasciati fuori dal negozio, per chi non è suo cliente ma ne aveva bisogno e non voleva farsi vedere ne ha posizionati alcuni più nascosti, dietro una siepe, e anche quelli sono andati a ruba. "Lo stampo a smile è un’idea che abbiamo avuto tempo fa io e mio padre – spiega Rudy Lucchesi – per allietare le merende dei bambini. In questo momento siamo ancora più motivati a sfornare focacce con la faccina e un sorriso, così speriamo di sorprendere i bambini costretti a rinunciare alla loro normalità. Ma siamo stati felici che anche qualche adulto, che sappiamo vivere un momento di difficoltà e di preoccupazione, ci ha chiesto se poteva prenderlo e noi glielo abbiamo dato subito. Un piccolo gesto ma ha voluto dire molto per noi, lo rifaremo e aggiungeremo anche la cioccolata". Una “coccola”, un gesto di generosità molto gradito. Molti i ringraziamenti per il panificio arrivati anche sui social.  

Cristina Guala