Sarzana, ristoratore del centro nasconde droga in magazzino e in una fioriera

La polizia grazie all'unità cinofila la trova anche nell'abitazione e nell'auto. Denunciato per produzione e spaccio

Quanto sequestrato dalla polizia

Quanto sequestrato dalla polizia

Sarzana, 3 febbraio 2023 – Un quantitativo ingente di droga è stato trovato dalla polizia in centro a Sarzana: denunciato un ristoratore del centro.

Durante l’attività preventiva e di controllo del territorio – in collaborazione con equipaggi del Reparto prevenzione crimine di Genova e l’unità cinofila antidroga genovese – diretta dal funzionario Annamaria Ciccariello, si è arrivati a trovare della sostanza stupefacente, all’interno di un locale secondario di un ristorante.

La segnalazione è stata del cane Costantin e dopo l'ispezione/perquisizione, alla presenza del proprietario del locale, saltavano fuori, all’interno di un cassetto di una macchina da cucire, 3 pezzetti di sostanza stupefacente che successivamente pesata è risultata essere grammi 0,4 di hashish.

Il proprietario, inizialmente ha dichiarato non avere ulteriori quantitativi di sostanza stupefacente, successivamente a seguito del comportamento tenuto dal cane antidroga Costantin, che continuava a segnalare la presenza in quei luoghi di sostanza stupefacente, indicando anche le mani dell’uomo, ammetteva di avere dell'ulteriore sostanza stupefacente che aveva provveduto ad occultare poco prima, appena si era accorto della presenza in centro di alcune pattuglie in divisa della Polizia di Stato. Pertanto alla presenza degli operatori, l'uomo ha recuperato all’interno di una fioriera un involucro incellofanato e un’ulteriore stecca di sostanza consegnandola agli operatori, confermando di averla nascosta temendo conseguenze penali nei suoi confronti.

Lo stupefacente sottoposto a Narcotest dalla polizia scientifica risultava essere effettivamente hashish del peso rispettivo di grammi 100,3 (involucro incellofanato) e grammi 17 (stecca). Sussistendo i presupposti di legge, gli operatori hanno esteso la perquisizione con l'unità cinofila a all’abitazione e a tutti gli altri luoghi in sua effettiva disponibilità compresi i veicoli.

Durante queste perquisizioni gli operatori hanno trovato, occultata in diverse zone dell’abitazione e nell’auto, ulteriore sostanza stupefacente che analizzata a Narcotest risultava essere hashish del peso complessivo di grammi 10.6; grammi 25,9 di sostanza stupefacente del tipo marjiuana; inoltre veniva trovata e sequestrata un’ingente somma di denaro, in banconote di vario taglio, pari a 17.435 euro custoditi in una scatola di metallo.

La persona, vista la condotta tenuta e per la quantità di sostanza stupefacente e denaro trovata in suo possesso è stata denunciata per detenzione, produzione e spaccio di sostanza stupefacente.

Marco Magi