Droga, controlli a Sarzana con l’agente Leone

Dopo serate di schiamazzi e raffiche di proteste è stata inviata in supporto al commissariato una squadra della Questura di Genova

Il cane Leone e i colleghi poliziotti al lavoro (foto di repertorio)

Il cane Leone e i colleghi poliziotti al lavoro (foto di repertorio)

Sarzana, 23 settembre 2022 - Con Leone non si scherza e infatti qualcuno ci ha rimesso una segnalazione al Prefetto. Le serate in città sono entrate nel mirino dei controlli delle forze dell’ordine per rispondere alle richieste che stanno arrivando dai residenti di diverse zone del centro cittadino oltre che per proseguire gli interventi operati nei giorni scorsi che hanno portato a segnalazioni e in alcuni casi anche all’adozione della misura di sicurezza del Daspo urbano. Per agevolare il compito del commissariato di polizia di Sarzana è arrivata in supporto anche la squadra della Questura di Genova che si avvale della collaborazione del cane Leone. Un fiuto eccezionale e tanto addestramento lo hanno trasformato in un agente scelto, specializzato nel segnalare la presenza di sostanze stupefacenti. Il cane poliziotto, un jack russel terrier, in servizio all’Unità Cinofila antidroga di Genova è arrivato a Sarzana nell’ambito delle attività di prevenzione e controllo dello spaccio nelle zone cittadine più a rischio e oggetto di grande attenzione da parte delle forze dell’ordine. Nel mirino della polizia oltre ai giardini di piazza Jurgens, viale XXI Luglio e l’area esterna della stazione ferroviaria sono finiti anche i giardini dell’area Giorgi, piazza Martiri e alcune vie in pieno centro storico. Per dare manforte agli agenti del commissariato di Sarzana diretto dal vicequestore Annamaria Ciccariello sono stati inviati anche i colleghi della Questura di Genova specializzati nel servizio antidroga insieme al piccolo ma determinato Leone. La sua esperienza e abilità ha consentito agli agenti di pizzicare un paio di ragazzi in possesso di sostanze stupefacenti: per loro è scattata immediatamente la segnalazione alla Prefettura. Sono stati inoltre identificati 23 giovani e controllati 15 veicoli.

Oltre al controllo esterno, svolto in divisa, l’azione degli operatori commissariato è proseguita anche con alcune unità in borghese che hanno controllato i locali notturni meta anche di tanti ragazzi per verificare l’eventuale vendita di alcolici ai clienti minorenni. Nei giorni scorsi un ragazzino di appena 14 anni è stato fermato in pieno giorno con una bottiglia di superalcolico acquistata senza troppi problemi in un market cittadino e alcune segnalazioni hanno portato gli agenti a verificare anche il corretto servizio svolto nei locali pubblici. Per fortuna il controllo ha dato esiti negativi.

m.m.