
Sono Giovanni Fiore e Franco Papale i presidenti delle consulte rispettivamente del Centro Storico e di Grisei, Olmo, Santa Caterina, Ghiaia e Boettola. Vice presidenti Clelia Devoto e Caterina Traverso. L’elezione è avvenuta ieri sera nella sala consiliare del municipio di Sarzana (nella foto) presente il sindaco Cristina Ponzanelli che aveva convocate le due consulte per la seduta di insediamento.
A questo punto dunque tutte le 11 consulte sono in grado di poter operare, in alcuni casi sono state effettuate anche alcune riunioni, poi c’è stato un rallentamento a causa della pandemia. Questi gli altri presidente e vice degli altri 9 organismi consultivi. Crociata: presidente Corrado Macchi, vice Daniele Montepagani; Battifollo: presidente Marina Ricci, vice Enrico Golinelli. Sarzanello: presidente Maria Grazia Quadrelli, vice Giada Roncone; Marinella: presidente Luigi Alfieri, storico visto che occupa la carica da decenni, vice Roberto Giovannelli; San Lazzaro: presidente Andrea Moruzzo vice presidente Maria Teresa Marchini. Trinità e Ponti di Ferro: presidente Giacomo Battistini che ricopre anche la carica di coordinatore di Cambiamo! Sarzana vice presidente Marco Mustaccioli,presidente uscente. Falcinello, Piazza e Prulla: presidente Raffaella Badiale , vice Nadia Merluzzi; Bradia, presidente Andrea Forcieri che ricopre anche la carica di vice presidente del Comitato ’Sarzana, che Botta! vice presidente Raffaella De Cristofaro; Nave Fortezza e San Michele: presidente Piergiorgio Remorini, già gestore del circolo di Nave, e vice presidente Bruno Zecchi, membro del comitato che si oppone alla realizzazione dell’antenna in Via Fortino.
Questi infine i componenti delle due ultime consulte diventate operative, le uniche per le quali si è dovuto ricorrere al voto popolare (con bassissima affluenza alle urne. Centro storico: Pier Vittorio Violi, Maurizio Giannarelli, Andrea Sarteschi, Francesco Giuncato, Marina Caprioni , Marco Bianchi, Clelia Devoto, Paolo De Rinaldis, Stefano Cecati, Roberta Ambrosini, Giovanni Fiore, Giuliano Pucci , David Paruano. Grisei, Olmo, Santa Caterina, Ghiaia e Boettola: Massimo Tosini, Riccardo Luciani, Virginia Novelli, Claudio Torlai, Francesco Bologna, Alberto Tognoni, Caterina Traverso, Manuel Ferrari, Giovanni Frandi, Franco Papale, Massimiliano Cagnoli, Riccardo Di Sarcina, Mara De Martino. Il ritardo della composizione di quest’ultime due consulte è dovuto al fatto che nella prima sono arrivate 16 candidature e per la seconda 17, il numeroso massimo fissato dal regolamento è 13 persone. Di conseguenza si è dovuto procedere alle elezioni volte il 18 dicembre.