REDAZIONE SARZANA

Condotte di scarico ostruite Così si sono allagate le case

Lo rivela l’ispezione svolta sulla rete di acque bianche. Tubature interrate da rifare. e nuove griglie in superficie

In occasione delle ultime forti piogge che si sono abbattute anche sulla Val di Magra, alcune abitazioni di via Borgo di Mezzo a Falcinello si erano allagate. Disagi e danni per i residenti forse almeno in parte dovuti anche a una carenza di manutenzione dei canali di scolo della pubblica via. E’ infatti emerso che la condotta comunale di scarico delle acque bianche era ostruita.

Lo certifica una determinazione del dirigente del servizio lavori pubblici, Giovanni Mugnani, che ha quindi disposto i necessari interventi per eliminare il problema. Dopo le piogge e gli allagamenti, infatti, era stato svolto un primo intervento ispettivo con la demolizione di alcuni tratti di condotta, all’incirca otto metri lineari. Grazie al controllo era emerso che il canale di scarico era otturato da materiali solidificati e che dunque c’era la conseguente necessità di intervenire, demolendo tutti i tratti ostruiti per poi ricostruirli e ripristinare così la capacità di scarico delle acque piovane.

Dovendo effettuare un lavoro invasivo, il servizio lavori pubblici ha a questo punto deciso che nei tratti di condotta per cui è previsto il rifacimento debba essere aumentata la sezione della tubazione e che in alcune zone sia aumentata la superficie drenante con la posa di alcune griglie. Per effettuare il lavoro, il settore lavori pubblici ha deciso di affidarsi alla Cosme spa di Genova che, su richiesta dell’ufficio comunale, ha presentato un preventivo di spesa di 17.455 euro, Iva compresa, giudicato congruo. Cosme, dunque, dovrà eseguire i lavori di manutenzione della rete scarico acque bianche e canali di scolo in località Falcinello per evitare che si ripetano problemi gravi come quelli registrati durante le ultime piogge, con danni alle abitazioni della zona