Cinque idee di rigenerazione urbana Il Comune punta ai fondi regionali

Nel piano elaborato dall’architetto esterno Maura Ferrari rientra anche il parcheggio della Fontanazza. C’è inoltre la ripavimentazione di vari percorsi pedonali nel borgo di Mitiliano e a Vezzano capoluogo

Migration

Un progetto da poco meno di mezzo milione di euro per la rigenerazione urbana delle frazioni di Vezzano Inferiore e Borgo Mitiliano: è questo l’obiettivo dell’amministrazione guidata dal sindaco Massimo Bertoni che sul tavolo ha pronto il piano elaborato dall’architetta esterna incaricata da palazzo civico, Maura Ferrari di La Spezia. Le carte sono tutte in regola, compreso l’acquisto dalla società Giolfo e Calcagno Spa in faillimento del terreno di 3.900 metri quadrati necessario all’ampliamento del parcheggio esistente in località Fontanazza. Ora il Comune punta quindi alle risorse della Regione Liguria tramite il Programma regionale di rigenerazione urbana che potrebbe finanziare fino a un massimo di 200mila euro dell’opera, lasciando così in capo a palazzo civico altri 290mila euro di intervento su un totale di 490mila euro di progetto.

Nel progetto elaborato dall’architetta Ferrari per conto dell’amministrazione sono cinque i punti cardine che sorreggono l’intervento nelle due frazioni considerate come ambito unico che, nonostante il pregio ambientale e urbano, risulta sottoutilizzato e mostra fenomeni di degrado del tessuto edificato.

Primo intervento, recupero, risanamento conservativo e riqualificazione pavimentazione della via sotto il Prato: è previsto il rifacimento della pavimentazione, il recupero della funzionalità di percorso pedonale che consentirebbe un’alternativa alla viabilità principale che attraversa il borgo Mitiliano costituita dalla provinciale 16 “Fornola - Vezzano - Buonviaggio”, viabilità a carattere esclusivamente carrabile, senza marciapiede.

Ampliamento del parcheggio esistente in località Fontanazza: l’obiettivo è incrementare la dotazione di posti auto così da migliorare anche le condizioni di sicurezza stradale derivante dalla presenza di numerose autovetture lasciate in sosta lungo la viabilità principale della frazione con conseguente riduzione della carreggiata, nonché migliorare anche l’impatto ambientale; l’intervento è previsto all’interno del Piano urbanistico comunale vigente.

Ancora, recupero del complesso immobiliare denominato “della Fontanazza”: piano già previsto all’interno del Piano urbanistico comunale vigente come sub ambito strategico di recupero urbano B6 “Fontanazza”.

Recupero, risanamento conservativo e riqualificazione pavimentazione della via Montallegro senza ampliamento o modifica della strada esistente, mediante interventi di rifacimento della pavimentazione, di parte dei percorsi storici delle frazioni di Vezzano Capoluogo, ad integrazione di interventi analoghi già eseguiti dall’amministrazione negli anni passati e volti al miglioramento architettonico delle frazioni stesse.

Infine recupero, risanamento conservativo e riqualificazione pavimentazione dei percorsi storici di Vezzano Inferiore a integrazione di interventi analoghi già eseguiti dall’amministrazione negli anni passati.