Sarzana, scoperta una casa di riposo abusiva, la retta era di 1500 euro al mese

Mancava ogni necessaria autorizzazione. La sede era in una villa

Guardia di finanza

Guardia di finanza

Sarzana (La Spezia), 30 luglio 2018 - I militari della Guardia di Finanza della Compagnia di Sarzana (La Spezia) hanno scoperto una casa di riposo abusiva situata in una zona collinare della città, non distante dalla fortezza di Sarzanello. Il blitz, realizzato nella tarda mattinata di oggi in collaborazione col personale dell'Ispettorato del Lavoro, Asl e polizia municipale, ha permesso di accertare la presenza di nove anziani, tutti in buone condizioni, all'interno di una grande villa adattata a casa di riposo.

Secondo i primi accertamenti, la struttura era priva delle autorizzazioni necessarie per operare, mentre la retta mensile per il soggiorno si aggirava attorno ai 1.500 euro. Al titolare non sono state addebitate contestazioni di natura penale, ma solo di natura amministrativa.

La Guardia di finanza ha verificato che nella 'casa di riposò abusiva si trovavano anche tre dipendenti 'al nerò, alcuni dei quali avevano la qualifica da infermiere che si occupavano dei nove ospiti. Il blitz, realizzato dalla Guardia di Finanza assieme al personale dell'Asl5, dell'Ispettorato del lavoro e della Polizia municipale ha permesso di accertare che all'interno della villa erano state attrezzate quattro camere da letto, oltre a un garage usato come mini-appartamento.

All'interno dei locali sono stati trovati bombole per l'ossigeno e materiale igienico e sanitario. Nei confronti di dei lavoratori sono stati avviati accertamenti per verificare la correttezza delle assunzioni e le eventuali inosservanze in materia di lavoro. Per quanto riguarda gli anziani residenti affetti da particolari patologie invalidanti, l'Asl provvederà a farli trasferire in strutture idonee.