Campi sportivi chiusi, squadre... con la valigia

In Val di Magra molte società calcistiche non dispongono delle loro strutture per i lavori in corso. C’è chi va a giocare anche fuori regione

Il campo sportivo. ’Marchini’ di Castelnuovo Magra dove sono in corso i lavori

Il campo sportivo. ’Marchini’ di Castelnuovo Magra dove sono in corso i lavori

Tante squadre con la valigia pronta per allenamenti e partite... sempre in trasferta. La ripresa dell’attività agonistica dopo il lungo stop ha trovato però impreparate alcune società calcistiche che ancora non possono disporre delle proprie strutture. Il problema degli spazi, tenendo conto dell’obbligo di osservare il protocollo sanitario e di quindi evitare la sovrapposizione nell’utilizzo dei campi e spogliatoi, ha aperto la caccia degli spazi liberi proprio per garantire non soltanto la sicurezza degli atleti ma anche sopperire ad alcuni vuoti. In extremis per fortuna si è sbloccata la situazione nel Comune di Arcola che ha concesso in gestione l’impianto "Biggi" della frazione di Romito. Senza dubbio una buona notizia perchè grazie all’impegno della Polisportiva Auser Romito si rilancia l’attività sociale della zona recuperando una struttura da un paio d’anni abbandonata e con seri problemi di manutenzione. Inoltre il ripristino di una bella struttura consente l’attività anche agli "ospiti" attualmente senza casa. Il campo da calcio inoltre consente a altri club di far fronte a temporanee difficoltà come ad esempio sta facendo la Castelnovese, in attesa che l’impianto "Marchini" di Castelnuovo Magra venga ultimato.

Il progetto di trasformazione del manto in erba sintetica, miglioramento dell’impianto di illuminazione e altri interventi ha vissuto non poche difficoltà anche se adesso i lavori stanno procedendo e il Comune di Castelnuovo Magra spera di ultimarlo almeno entro la fine dell’anno, a 12 mesi esatti dall’apertura del cantiere. Intanto però per le squadre del territorio, Castelnovese e Colli Ortonovo, giocano le partite casalinghe in trasferta addirittura fuori Regione per il Colli Ortonovo che ha scelto l’impianto "D’Este" di Avenza.

Stessa soluzione anche per il Borgo Foce Magra Ameglia che attende il completamento degli spogliatoi all’impianto "La Ferrara". Un lavoro notevole quello messo a punto dall’amministrazione comunale amegliese che però tiene ancora lontane le proprie società. Il Borgo gioca a Avenza mentre la nuova società Amegliese, che ancora non ha disputato neppure una gara ufficiale del campionato di Seconda categoria che dovrebbe iniziare domenica prossima 24 ottobre, probabilmente chiederà ospitalità al "Cristoni".

Fuori uso invece il campo di Ponzano Corea ormai in balia del fiume che sta scalzando gli argini di contenimento. Una struttura, privata, che per anni è stata un fiore all’occhiello dell’intera Provincia tanto che anche lo Spezia Calcio l’ha utilizzata per gli allenamenti e adesso aggredita dalla corrente del Magra.

Massimo Merluzzi