Mostra di auto e biciclette elettriche

Una notte verde con laboratori di riciclo. Dalle 18 centro chiuso

Previsti dibattiti, incontri e iniziative per bambini

Previsti dibattiti, incontri e iniziative per bambini

Sarzana, 20 giugno 2015 - La città diventa verde, tra energia e animazione che sino a tarda notte accenderanno di incontri, fantasia e iniziative le strade del centro storico. Per garantire un tranquillo svolgimento della «Notte Verde», iniziativa dedicata alla promozione delle energie alternative e agli incentivi per ristrutturare la casa, il comando della polizia municipale ha previsto una serie di divieti. Da stamani alle 11 sino a mezzanotte non si potrà transitare da via Landinelli, nel tratto da via Cigala a piazza Garibaldi. Dalle 18 invece divieto di transito dai varchi di piazza San Giorgio, via Torrione San Francesco e Porta Romana.

Tra dibattiti, video e promozioni ci sarà ovviamente tanto spazio per il divertimento. Per i più piccoli si apre in via Landinelli «Ambaraba Riciclolò», attività creative, truccambimbi e divertimento per bambini sul tema del riciclo in a cura di Abygaille in collaborazione con la Consulta del Centro Storico. Sempre in via Landinelli sarà allestita la mostra di auto e bici elettriche in collaborazione con l’associazione «Suvvia Guidiamo Elettrico» e dei concessionari auto della zona. Uno spazio speciale sarà dedicato a Davide Bianchini. L’informatico, ideatore di un risciò alimentato con pannelli fotovoltaici, è l’ospite a sorpresa dell’iniziativa.

Arrivato in città da Carrara a causa di per un guasto tecnico ha dovuto interrompere il viaggio verso il Trentino. Ma la sua idea è stata raccolta dagli organizzatori e stasera spiegherà i vantaggi di una pedalata alimentata dalla luce solare. Dalle 19 si inizierà il lungo brindisi: diversi locali e pub proporranno drink «green». Alcuni consigli per il lavoro saranno suggeriti dalle 21 nell’atrio comunale nell’appuntamento «Lavora con noi» a cura di giornalepartitaiva.it . Alle 21.30 ritrovo in via Landinelli per la passeggiata letteraria contro l’omofobbia organizzata da Comic House, Il Mulino dei Libri, L’Altro Luogo e Libreria Antiquaria. E poi tanta musica direttamente da Radio 105 insieme dal dj Mitch dalle 22 in piazza Matteotti. In piazza Luni invece resterà aperto anche domani lo stand della «Casa in Piazza» allestito da Confartigianato e ditte aderenti con esposizioni e suggerimenti per sfruttare il bonus fiscale per la ristrutturazione e per gli interventi di riqualificazione energetica negli edifici. In tanti negozi sarannno proposti oggetti provenienti dalla raccolta differenziata, equo solidali e a chilometro zero.

Massimo Merluzzi