REDAZIONE SARZANA

Bentornata Sagra dell’uva Tre giorni di divertimento nel segno della tradizione

La 58ª edizione della rassegna quest’anno in anticipo rispetto al passato. Si parte con la sfida dialettale itinerante, poi notte bianca e tanta musica.

Bentornata Sagra dell’uva Tre giorni di divertimento nel segno della tradizione

Torna grande spolvero la sagra dell’uva a Vezzano, la cinquantottesima edizione della festa più rappresentativa del territorio vezzanese. E quest’anno arriva in anticipo rispetto alla tradizione che la vorrebbe la terza domenica di settembre: si svolgerà infatti nelle tre giornate dell’1, 2, 3 settembre con novità che lasceranno a bocca aperta, anche la notte bianca e i fuochi d’artificio. I rioni partecipanti saranno Borgo, Piazza, Capitolo, San Michele, San Giorgio, e molte le loro proposte. Intanto venerdì la partenza sarà con il botto e la novità dell’aperisfida con scene viventi e la competizione dialettale alle 18, in forma itinerante a partire da San Giorgio, poi PiazzaSan Michele, Capitolo e Borgo. Alle 21 per il festival provinciale i luoghi della musica si terrà il concerto Monday Big Band Musiche di repertorio Swing e american songs anni ’30-‘40 nel sagrato della Chiesa Vezzano Alto.

Sabato ricco di iniziative: sarà la notte bianca vezzanese, con apertura alle 18, musica alle 21,30 con ’Dancing in the wine’ dj set e vocalist con luci e effetti speciali in Piazza del Popolo, si potrà ballare fino a notte. Domenica 3 settembre sarà il giorno in cui si concentreranno le sfide, a partire dalle 10 ci sarà la sfilata dei Rioni in costumi tradizionali accompagnati dalla banda musicale "Puccini" di Vezzano e dal gruppo storico Sbandieratori Levanto. Nello stesso tempo i bambini saranno impegnati Intanto fino alle 11,30 nel laboratorio creativo ’12 chicchi’ a cura della coop Zoe in piazza del popolo, nello stesso luogo alle 11.30 spazio allo spettacolo ’Bizzarri equilibri’ con Lello Clown. Pomeriggio intenso a partire dalle 15 con l’esibizione itinerante (da rione Borgo a San Giorgio) del gruppo folk ’Amixi de Boggiasco’, dalle 15 alle 17 spettacoli di giocoleria itineranti nei rioni a cura di Fem Spettacoli. Immancabile alle 17 la gara dei vendemmiatori in Piazza del Popolo, seguita alle 18 dai saluti delle autorità e le premiazioni.

Dalle 18,30 alle 19,30 grande spettacolo circense Circus Show con Fortunello & C. a Vezzano basso, e alle 20 tutti in pista con la scuola di ballo salsa major. Novità di quest’anno la chiusura alle 22 di domenica con lo spettacolo pirotecnico. Durante le giornate di sabato e domenica ci sarà il mercatino con aziende agricole e artigiani lungo le vie del paese e la mostra fotografica ’Vezzano e i suoi incantevoli scorci’ a cura dell’associazione Vezzano e oltre all’Ospitale di San Nicola. Per chi voglia accedere alla festa sarà attiva una navetta da e per Fornola alla motorizzazione, al cimitero di Vezzano basso, il sabato dalle 18 all’una e domenica in orario 9-22. Durante la domenica ci sarà l’estemporanea di pittura a cura del Maestro Viani lungo la scalinata del castello che porta alla torre pentagonale e giochi di legno medioevali artigianali a cura di Alessandro Terzo nella piazza della torre pentagonale. L’evento organizzato dal Comune di Vezzano in collaborazione con la Pro Loco di Vezzano, il patrocinio della Regione è reso possibile anche grazie al contributo di Fondazione Carispezia, Camera di Commercio, IG, GE.MA, Maris.

Cristina Guala