"Un bene la base logistica Amazon, porterà vantaggi"

Il gruppo consiliare di maggioranza ‘Bene comune’ replica alle contestazioni: "Avremo modesti volumi di edificato e alti investimenti sulla mobilità elettrica"

Nell’area retroportuale sorgerà una base logistica di Amazon

Nell’area retroportuale sorgerà una base logistica di Amazon

Santo Stefano Magra, 20 gennaio 2022 - Una grande opportunità occupazionale e di riqualificazione del territorio. Sullo stesso tema, però, a sinistra non sembrano avere la stessa visione confermando la distanza di vedute che qualche mese fa ha impedito di sedersi allo stesso tavolo per impostare insieme la campagna elettorale a sostegno del sindaco Paola Sisti. 

Se per il partito comunista intorno all’arrivo di Amazon sul territorio si addensano nubi e tanti interrogativi il gruppo di maggioranza consigliare ’Santo Stefano bene comune’ ribalta il concetto esaltando l’operazione che porterà il colosso del commercio on-line a aprire una piattaforma logistica in uno spazio di proprietà della società Spinelli occupato dai containers. "Un’operazione - commenta il capogruppo di maggioranza Niccolò Menconi - di alto valore per il nostro territorio in quanto prevede modesti volumi di edificato al posto di un numero molto consistente di containers abbinati ad alti investimenti sulla mobilità elettrica. Si andrà a sostituire una mobilità basata esclusivamente sul trasporto pesante ed inquinante con una esclusivamente elettrica ed a basso impatto ambientale. Già questo rappresenta un evidente guadagno per il territorio". 

Tra le critiche mosse dal Partito Comunista ci sono anche quelle sugli sconti fiscali che Amazon riceverebbe. Ma anche sul tema il gruppo di maggioranza ha voluto differenziare le varie sigle. "La zona logistica speciale – prosegue Niccolò Menconi – infatti non prevede nessun tipo di sconto fiscale ma esclusivamente la riduzione di un terzo dei tempi di risposta su alcuni procedimenti amministrativi in particolare sulla Via e Vas. Quindi accorciando le tempistiche si ottiene indubbiamente un incentivo all’investimento. Diverso invece il discorso sulle Zes ovvero le zone economiche speciali che prevedono interventi fiscali mirati. Ma non è il caso di Santo Stefano Magra". 

Il gruppo di maggioranza inoltre ha assicurato che per quanto riguarda i contratti di lavoro, stipendi e orari di servizio i singoli Comuni non possono che auspicare l’intervento della politica a livello nazionale sollecitando sul delicato tema il costante interessamento e confronto con le sigle sindacali. "Sono state sollevate critiche anche sulle operazioni di spostamento dei containers attualmente sistemati nell’area Spinelli e del disagio causato alle abitazioni confinanti – conclude Menconi –. Ci adopereremo con le ditte cercando di trovare una soluzione che possa agevolare le parti interessate". m.m.