A Teatrika la compagnia A Ufo con 'Nient'altro che la verità'

Nell'area verde di Molicciara, a cura degli Evasi, mercoledì 3 luglio il nuovo spettacolo ad entrata gratuita. Il testo è di Marchigiani

Una scena di 'Nient'altro che la verità'

Una scena di 'Nient'altro che la verità'

Castelnuovo Magra, 2 luglio 2019 – L'intenso testo di Domenico Mimmo Marchigiani 'Nient’altro che la verità' per il nuovo spettacolo in concorso al festival nazionale Teatrika, mercoledì 3 luglio a Molicciara, per uno sguardo speciale sulle nuove e talentuose compagnie italiane. Il direttore artistico Alessandro Vanello ne ha scovata una nella vicina Carrara e si chiama compagnia teatrale 'A Ufo' e portano in scena l’intenso testo vincitore del Premio Nazionale per la Drammaturgia 'FitAutore 2018', finalista ai premi 'Mascherini', 'Gad-Pesaro', 'Festival Macerata Teatro' e 'Scena.0'.

Il regista Leonardo Della Croce introduce lo spettacolo: “Marco ha appena divorziato dalla moglie Cristina e i suoi due migliori amici, Giovanni, ragioniere, e Paolo avvocato divorzista di grido e classico quarantenne scapolone e sciupa femmine, lo stanno aiutando a traslocare in una casetta in campagna di proprietà di Giovanni.

I tre amici approfitteranno del tempo insieme per confrontarsi su diversi temi quali amore, matrimonio, religione, amicizia e sincerità. Si, sincerità, perché Marco, dopo le svariate bugie della ex moglie, non vuole più nessuna menzogna nella sua vita e quindi, grazie anche ad un 'piccolo aiuto', chiede ai suoi amici la massima e totale sincerità su ogni aspetto.

La richiesta avrà inevitabilmente conseguenze inattese e genererà svariate domande. Una su tutte: fa più male una bugia o la verità? La scena è completamente vuota; man mano che i personaggio portano dentro gli scatoloni del trasloco, si delineano gli spazi scenici. Da un lato un tavolino e quattro sedie, dall’altro un vecchio divano e uno scatolone come tavolino”.

Formata a Carrara nel luglio 2018 la compagnia opera guidata da una forte attenzione alla realizzazione di spettacoli per un teatro di qualità, rispondente a una poetica varia e ricca di tensioni contemporanee e fin dagli inizi la compagnia fa parte, e prende attivamente parte, a Fita Toscana. Giovedì 4 luglio Teatrika, che è organizzato dalla Compagnia degli Evasi e Comune di Castelnuovo Magra, osserverà una serata di pausa. Appuntamento nell'area verde centro sociale polivalente di via Carbonara 120 (in caso di pioggia nella sala convegni adiacente) con inizio alle 21.30 ed ingresso gratuito. Dalle 19.30 è prevista un'apericena al bar di Teatrika. Ulteriori informazioni sono disponibili al numero 335 8254436.

Marco Magi