Sabato ‘Notte bianca’ per la fiera delle nocciole

L'assessore Italiani: "Sarà un aprile di grande richiamo. Per la notte bianca di primavera ci attendiamo un gran numero di visitatori"

La fiera (foto d’archivio)

La fiera (foto d’archivio)

Sarzana, 3 aprile 2019 - Saranno 220 le bancarelle che da sabato 6 aprile fino  a  lunedì  8 daranno vita alla tradizionale fiera delle nocciole, la  manifestazione che richiama a Sarzana la presenza di numerose persone  in arrivo dall’intera vallata del Magra. In questa edizione  si prevede un record di partecipanti visto che nella giunta di ieri mattina l’amministrazione comunale ha previsto di organizzare anche la notte bianca di primavera che si terrà all’interno della fiera. Nel giorno dell’apertura, sabato 6 aprile, in tutto il centro  storico  tutti gli esercizi commerciali  ma anche gli stessi banchi della fiera potranno restare aperti fino alle 24. Inoltre sono stati anche programmati momenti di musica live e dj set all’interno dei locali e nelle loro adiacenze a partire dalle18.

Qualche numero. Delle 220 bancarelle che hanno chiesto di essere presenti alla fiera delle nocciole 66 saranno quelli dedicati agli alimentari dove non mancherà la porchetta,  sicuramente una delle specialità gastronomiche  piu’ richieste dai visitarori.  146 invece saranno i banchi non alimentari, ai quali si aggiungeranno le bancarelle dei produttori. Sarà dunque una versione maxi della fiera visto che i banchi in questa edizione arriveranno fino al piazzale attistante lo stadio Miro Luperi, dove nel parcheggio tornerà il luna park. Sarà naturalmente off-limits ai veicoli l’intero centro storico con l’aggiunta del raccordo con via Villefranche.

Ci sarà anche una mobilitazione strardinaria da parte delle forze dell’ordine:carabinieri, guardia di finanza, polizia di stato e municipale vigileranno sia in divisa che in  borghese anche per evitare scippi e stroncare sul nascere accenni di risse. "Il primo giorno della fiera cioè sabato – ha affermato l’assessore al commercio Roberto Italiani – Ci sarà anche la notte bianca di primavera.  Ci attendiamo soprattutto in quella occasione un grande numero di visitatori. Ci saranno anche tante altre manifestazioni nel mese di aprile a partire dal torneo Tatain  in programma dal 19 al 22 aprile. A questo propositosto  sto organizzando convenzoni con ristoratori e attività ricettive sia per gli atleti che per le famiglie e gli accompagnatori. In questi quattro giorni infatti sono in arrivo oltre 2mila e 500 persone. Poi arriveranno gli atri fioriti, insomma sarà un aprile di grande richiamo a Sarzana".

C.G.