Gli avvocati di Pistoia con la LILT per la prevenzione del tumore al seno

Il Comitato Pari Opportunità ha rinnovato la collaborazione con la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori

Il Comitato Pari Opportunità pistoiese

Il Comitato Pari Opportunità pistoiese

Pistoia, 24 ottobre 2021 - Da sempre vicini a tematiche importanti, solidali con chi sta peggio. Stavolta, una mano alla prevenzione. È quella porta dagli avvocati pistoiesi, nello specifico da quelli del Comitato per le Pari Opportunità. Il Comitato, con il patrocinio dell’Ordine degli Avvocati di Pistoia, ha rinnovato la collaborazione con la LILT (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori), organizzando la settimana della prevenzione “Ottobre rosa”.

Anche quest’anno, infatti, a ottobre è tornato il mese dedicato alla prevenzione del tumore al seno. LILT for Women - Campagna Nastro Rosa è l’iniziativa che invita tutte le donne a rivolgersi al numero verde SOS LILT 800 998877 per ricevere informazioni e prenotare una visita senologica gratuita presso il più vicino ambulatorio LILT aderente. Un appuntamento importante se non imperativo, anche per le più giovani, per vincere insieme uno dei tumori femminili più diffusi e devastanti: una battaglia che LILT porta avanti da sempre e che quest’anno vede anche il restyling dello storico fiocchetto rosa, simbolo storico della campagna.

Inoltre, ogni 19 ottobre, su iniziativa dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), si celebra in tutto il mondo la Giornata internazionale contro il cancro al seno, con l’obiettivo di sensibilizzare sulla malattia e promuovere l’accesso a diagnosi, controlli e cure tempestive ed efficaci. Il Comitato per le Pari Opportunità non è nuovo a lodevoli iniziative di sensibilizzazione: è del 25 novembre 2020, ad esempio, l’allestimento nell’atrio del Tribunale di Pistoia di “Zapatos Rojas” dell’artista messicana Elina Chauve: furono collocate in Piazza del Duomo, alle balaustre dell’ingresso al Tribunale, una ventina di paia di scarpe rosse appese con un nastro rosso, in occasione della Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne.

L’anno prima fu allestito il convegno “La violenza intrafamiliare: il codice rosa e il codice rosso. Novità della legge n. 69 del 2019” al Castello Villa Smilea di Montale. Compongono il CPO la presidente Lucia Biagini, la vice presidente Maria Grazia Riva, la segretaria Sabrina Contrucci, Federica Bartolozzi, Rudi Caldesi, Chiara Corsini, Davide Cortesi, Marco Labate, Juri Mochi, Elena Moretti e Marianna Pugliese.

Gianluca Barni