Visitare gli impianti di TCA SpA: tra poche settimane il via alle prenotazioni online

TCA SpA

TCA SpA

“Vogliamo che le persone ci conoscano e il modo migliore per farlo è fare sì che possano visitare le nostre sedi e i nostri impianti, parlare con le persone che lavorano con noi e vedere dal vivo il processo di recupero” sono le parole di Marco Manneschi, Presidente di TCA SpA.

TCA ha aperto al pubblico per la prima volta l’impianto produttivo di Castelluccio (AR) lo scorso Ottobre 2021, in occasione di un open day che per due giorni ha permesso la visita dell’azienda e dei suoi impianti a più di 500 persone. Evento Circolare, il nome dato all’iniziativa, è stato un momento fortemente voluto da tutti in TCA e accolto con grande favore dal pubblico. La due giorni di visite si è conclusa con una conferenza tecnica in cui accademici, ricercatori, rappresentanti delle istituzioni europee che si occupano di ambiente e imprenditori hanno testimoniato l’importanza delle attività di recupero delle materie rare e preziose, sia per attuare l’economia circolare che per parlare di futuro del nostro pianeta. 

Visto il successo dell’iniziativa e l’interesse che ha suscitato, è stato naturale per TCA pensare a rendere l’azienda accessibile in modo permanente e oggi è felice di annunciare che a breve sarà possibile prenotare la visita agli stabilimenti e impianti aziendali. “Chiunque desideri raggiungerci e conoscerci davvero potrà farlo. La prenotazione della visita sarà possibile con una semplice richiesta sul nostro sito www.tcaspa.com o direttamente recandosi in azienda negli orari di ufficio. Alla prenotazione seguirà il contatto da parte dei nostri colleghi per organizzare la visita. Ciascun gruppo in visita sarà accompagnato da un nostro collaboratore o collaboratrice e abbiamo organizzato il percorso affinché sia possibile vedere gli impianti in attività” continua Manneschi.

Quello di TCA SpA è un lavoro complesso: scomporre attraverso delicati processi piro metallurgici gli scarti di lavorazione provenienti da diversi settori industriali per recuperare le materie prime e i metalli preziosi e restituirli alla comunità e al mercato. Così facendo si evitano nuove estrazioni e si porta un contributo al sempre più importante bisogno di recuperare materie prime. La sfida è forte e richiede continui investimenti in tecnologia, ricerca e sviluppo, analisi e standard e aggiornamenti continui, rivolti alla sicurezza dell’ambiente, dei collaboratori e della comunità di cui si è parte. Non sarebbe possibile portare avanti il lavoro senza le eccellenze professionali, scientifiche e tecniche che negli anni hanno fatto ingresso nella realtà di TCA.

“Vogliamo mostrare questo nostro impegno quotidiano e soprattutto mostrare ciò che avviene nel ‘dietro le quinte’ per questo vi invitiamo a raggiungerci presso lo stabilimento di Castelluccio. Non abbiamo l’ambizione di trasformare i partecipanti alle nostre visite guidate in chimici o ingegneri ambientali ma possiamo raccontare cosa facciamo e come e rispondere alle vostre domande, con dati, con esempi e con fatti e mostrarvi con orgoglio gli ingenti investimenti fatti in 46 anni di attività” commenta così Andrea Chiarini, Amministratore con delega all’Ambiente di TCA SpA.

Venite a conoscerci di persona, a scoprire un mondo affascinante, quello dei metalli preziosi. Camminate nella nostra impresa insieme ai nostri tecnici, ingegneri, chimici e conoscete i nostri titolari e tutte le persone straordinarie che ogni giorno si impegnano per far progredire questa impresa” conclude Francesco Rossi, Direttore di Produzione dell’azienda.