Al via il Chigiana International Festival & Summer Academy

From Silence: la grande musica torna protagonista a Siena.

Chigiana International Festival & Summer Academy

Chigiana International Festival & Summer Academy

Da luglio a settembre 90 concerti, 2 opere liriche, grandi orchestre, formazioni da camera, i travolgenti Chigiana Keyboard e Chigiana Percussion Ensemble, grandi solisti e nuovi talenti emergenti, 13 prime assolute, focus dedicato a Luigi Nono, le nuove frontiere dell’elettronica, mostre e docufilm

Dal 5 luglio al 2 settembre, Siena e i luoghi più suggestivi del territorio senese e della Toscana accoglieranno l’edizione 2022 del “Chigiana International Festival & Summer Academy”. Due mesi di grande musica durante i quali sarà possibile ascoltare interpreti internazionali, celebri ensemble e grandi formazioni orchestrali, nuove produzioni, percorsi inediti e giovani talenti.

90 concerti, 13 prime esecuzioni e 31 corsi uniti in unico tema, “From Silence”, fil rouge che vuole sottolineare il percorso di ciascuno di noi verso un nuovo modo di ascoltare, dopo un periodo difficile, caratterizzato dal susseguirsi di lunghi lockdown, in cui tanta parte della musica e dello spettacolo dal vivo sono stati avvolti dal silenzio e dall’impossibilità di produrre.

«Con From Silence la Chigiana realizza l’edizione più ampia di sempre del suo Festival estivo – dichiara il Direttore artistico Nicola Sani. – Grande tradizione musicale e innovazione sono i due temi portanti di una programmazione che spazia dalla musica antica al grande repertorio classico e dalle nuove sonorità della ricerca tecnologica e intermediale, al jazz e alle elaborazioni della popular music». Con una novità assoluta: Chigiana Chianti Classico Experience, un ciclo di 7 appuntamenti tra vino e musica, in collaborazione con il Consorzio Vini Chianti Classico, in selezionate cantine del territorio senese, che vedrà protagonisti i giovani talenti chigiani.

Il Chigiana International Festival, organizzato in collaborazione con il Comune di Siena, si apre martedì 5 luglio, nella Chiesa di Sant’Agostino a Siena, con l’eccezionale presenza del soprano Sarah Wegener, l’ORT - Orchestra della Toscana diretta da Yoichi Sugiyama, affiancata dal Chigiana Percussion Ensemble. In programma due capolavori del primo e del secondo Novecento: la Sinfonia n. 4 di Gustav Mahler, nella versione da camera Erwin Stein, di raro ascolto e l’ultimo lavoro orchestrale di Luigi Nono, No hay caminos hay que caminar… Andrej Tarkowskij dedicata al grande regista scomparso nel 1986, di cui si celebrano quest’anno i 90 anni dalla nascita.

Proprio al grande compositore veneziano Luigi Nono (1924-1990) è dedicato il focus tematico del festival 2022. «L’attualità della sua presenza – spiega ancora il Direttore artistico Nicola Sani – ne fa una delle voci dell’oggi, la sua musica appassiona e coinvolge le nuove generazioni anche per i temi che ha saputo suscitare». Di Luigi Nono il festival presenta un ciclo di 13 composizioni, dai grandi affreschi vocali e orchestrali alle opere maggiori con live electronics.

Tra le tante star di alto standing internazionale che prenderanno parte al festival, concepito come laboratorio di formazione e produzione di spettacolo, unico nel suo genere, ci sono nomi quali Ilya Gringolts, Antonio Meneses e Lilya Zilberstein, che assieme daranno vita a un trio stellare (28.07), David Krakauer, che proporrà una sua nuova creazione in prima assoluta (26.07), David Geringas (13.08), Salvatore Accardo (17 e 18.08), Alessandro Carbonare (20.07), Clive Greensmith, Giuseppe Ettorre (04.08), Martin Owen (08.08), il Quartetto Prometeo (06.07), il Duo Gazzana (12.07), Andreas Scholl (31.08), Anna Clementi (20.07), Roberto Fabbriciani (14.07), Eliot Fisk (13.08), Patrick Gallois (17.07), Giovanni Puddu (18.08), Alvise Vidolin (31.07), Thomas Ankersmith e Maria Horn esplorano le nuove frontiere del suono elettronico e molto altri.

Tra gli appuntamenti imperdibili: il 15 luglio, open air, in Piazza del Campo, si terrà il concerto sinfonico che segnerà il ritorno a Siena del Maestro Zubin Mehta, alla guida dell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, con Antonio Meneses violoncello solista (musiche di Beethoven e Čajkovskij). Il concerto sarà preceduto da un altro straordinario evento il 13 luglio, sempre in Piazza del Campo, con la Filarmonica A. Toscanini di Parma in omaggio a Ettore Bastianini. Il 29 e 30 luglio spazio all’opera lirica con Il signor Bruschino di Rossini, nuova produzione realizzata dal ChigianaOperaLab, guidato da Daniele Gatti e William Matteuzzi, con la partecipazione dell’Orchestra Senzaspine. Regia di Lorenzo Mariani, scene di William Orlandi.

Il 1° agosto "Chigiana meets Siena Jazz", presenta un'inedita versione del capolavoro di Miles Davis In a Silent Way, con Fulvio Sigurtà e Stefano Battaglia. Chiude il festival l’opera barocca La Senna festeggiante di Vivaldi, nuova produzione in collaborazione con il Mozarteum di Salisburgo, diretta da Alfredo Bernardini.

Tutte le info: www.chigiana.org