
Trail del Monte Maggiore (foto Regalami un sorriso)
Prato, 24 aprile 2022 - Appuntamento con il Trail del Monte Maggiore, corsa organizzata dalla Podistica Prato Nord in collaborazione con il Circolo La Spola d’Oro di Vaiano e il Patrocinio della Regione Toscana, del Comune di Vaiano, del Comune di Calenzano, sotto l’egida della Uisp di Prato. Il trail si è disputato su un percorso di 30 chilometri mentre il percorso corto ("Per i borghi di Vaiano d'inverno") su un percorso di 13,7 km.
LA CLASSIFICA DEL PERCORSO CORTO
LA CLASSIFICA DEL PERCORSO LUNGO
Nel percorso lungo che saliva fino a quasi 1000 metri al Monte Maggiore e costeggiava la Valbisenzio è stato il pesarese Samuele Raffaelli (Avis Aido Urbino) a vincere con il tempo record di 2h31'28" "Un percorso bellissimo - spiega Raffaelli - segnato in maniera eccezionale io provengo dalla mountain bike e sono passato ai trail da poco ma fino a questo momento questa è stata la gara più bella". Al secondo posto Juri Zanni (Virtus Cr Lucca) che arriva a 6' dal vincitore e terzo Glauko Meoni (Aurora Montale).
Nel femminile Jessica Perna (Montecatini Marathon) 3h16'37" arriva con un sorriso incredibile al traguardo precedendo Stella Pacini (Primo e Pizza Bike) e Michela Migliori (Runners Barberino). Tra le veterane doppietta per il Ponte Scandicci con vittoria di Serena Martini davanti a Stefania Sarnelli e terza Silvia Giudice (Isolotto). Al maschile Lorenzo Naldi è primo tra i veterani e terzo al traguardo in 2h41'36" con argento Piero Pacini (29 Martiri) e bronzo Samuele Dessi (Aurora Montale).
Tra le argento Sandra Bartoli (Silvano Fedi) sale sul podio più alto mentre al maschile Gino Pannocchia (Orecchiella Garfagnana) precede Marcello Giovanchelli (Prato) e Salvatore Battaglia (Podistica Pratese). Tra gli oro si conferma l'ultramaratoneta Alessio Malena.
Nel percorso breve il più veloce è Alessandro Fiore (Aurora Montale) a vincere in 56'11" con Gabriele Fiesoli secondo e terzo Andrea Brachi (I Bradipi). Al femminile Elena Genemisi (Alpi Apuane) è prima all'arrivo davanti a Laura Storai (Risubbiani) che vince tra le Veterane.
"Un grazie a chi è venuto in Valbisenzio ed ha scelto la nostra gara - spiega il presidente della podistica Prato Nord, Antonio Spichetti - dopo la pioggia battente della sera prima eravamo un pò preoccupati per la sicurezza sul percorso ed invece tutto è andato bene e i complimenti dei concorrenti sono stati davvero importanti. Un grazie a tutti i volontari lungo il percorso, alla mia società e a chi ci ha supportato nell'organizzazione"