Prato, Esposito dice stop: addio per motivi personali. Arriva Firicano

L’allenatore biancazzurro presenta le dimissioni irrevocabili al termine della gara vinta a Seravezza

Il nuovo tecnico Firicano

Il nuovo tecnico Firicano

Prato, 15 febbraio 2021 - Fulmine a ciel sereno a fine partita. Nemmeno il tempo di gioire per il successo col Seravezza che Vincenzo Esposito ha rassegnato le sue irrevocabili dimissioni alla società, per motivi personali che vanno assolutamente al di là di qualsiasi considerazione tecnica o di qualsiasi problematica che riguardi il campo e questa prima parte di stagione altalenante. In tarda serata è arrivata anche la conferma ufficiale da parte del presidente Toccafondi e del direttore sportivo Pinzani, che con un breve comunicato hanno ringraziato il tecnico per l’impegno profuso in questi anni sulla panchina biancazzurra. Del resto lo stesso Esposito non sembra aver fornito margini di ripensamento e non tornerà sulla decisione presa.

In serata l'annuncio del nuovo tecnico: Aldo Firicano.

L’esordio da calciatore professionista risale alla stagione 1986/87 con la maglia della Nocerina in serie C1. Nella stagione successiva il passaggio all’Udinese dove colleziona, in due stagioni in cadetteria, 53 presenze e 5 reti. Nell'estate del 1989 l’arrivo al Cagliari, neopromosso dalla C1 alla serie cadetta, con il quale al termine della stagione conquistò la promozione nella massima serie. Con la compagine sarda, in sei stagioni sportive, disputerà 191 presenze in serie A con 8 reti. Nell’estate del ’96 venne acquistato dalla Fiorentina con la quale disputerà altre 83 presenze nella massima serie. Nel gennaio del 2001 il ritorno in cadetteria con la maglia della Salernitana. L’ultima esperienza da calciatore è stata con la maglia della sestese nel campionato di serie D 2003/2004.

La sua carriera da allenatore inizia proprio dalla squadra di Sesto Fiorentino nella stagione 2004/2005 conquistando i play-off di serie D. Nella stagione successiva centra una importante salvezza con la Biellese in serie C 2. Nella stagione 2011/2012, al termine di una stagione esaltante, vince il campionato di Seconda Divisione con la Pro Patria. Biennio importante al Sud Tirol in serie C e la salvezza centrata non facile con la Carrarrese nel 2017.