Il cammino del Prato nella Serie D partirà il 4 settembre alle 16 nella tana del Ravenna. E’ il verdetto del calendario ufficializzato ieri dalla Lega Nazionale Dilettanti, che vede i biancazzurri inseriti nel girone D (il calandario completo sul sito www.lanazione.it). Anche se l’attesa maggiore è forse per il derby con la Pistoiese, pronto a tornare a quattro anni e mezzo di distanza: l’ultima volta che le due squadre si affrontarono in campionato era l’inverno del 2018, nel match valido per il trentesimo turno della Serie C 201718.
I lanieri all’epoca guidati da Pasquale Catalano pareggiarono 2-2 grazie ad un’autorete e ad un gol di Cristian Carletti e da allora le squadre non si sono più incrociate, visto che quell’annata culminò con la retrocessione in D. Le date da segnare in rosso sono quindi due: il 6 ottobre gli arancioni arriveranno al Lungobisenzio, mentre il ritorno è in programma al Melani di Pistoia l’8 febbraio del 2023. Prima di allora, gli uomini guidati in panchina da Giancarlo Favarin giocheranno la prima gara fra le mura amiche l’11 settembre, ricevendo la visita della Bagnolese (mentre la domenica successiva andranno di nuovo in Romagna ad affrontare il Forlì). Occhio anche al duplice confronto con l’Aglianese, ormai diventata una classica delle ultime stagioni: i primi a giocare davanti al proprio pubblico saranno gli aglianesi il 18 dicembre, con il return match fissato per il 30 aprile. Fra le rivali più temibili dei biancazzurri spicca poi il Carpi (atteso in città per la quarta giornata del torneo, il 21 settembre) che non più tardi di sei anni fa giocava in Serie A. A rappresentare il calcio toscano nel gruppo ci saranno anche Real Forte Querceta e Scandicci, mentre il contingente più numeroso resta quello emiliano-romagnolo innervato anche da Corticella, Correggese, Lentigione, Salsomaggiore, Mezzolara, United Riccione e Sammaurese.
A completare il lotto, le lombarde Crema, Fanfulla, Sant’Angelo (quinto avversario in ordine cronologico per Sciannamè e compagni, da affrontare in trasferta il 25 settembre) e Giana Erminio. E adesso che il mosaico può dirsi completo, non resta che prepararsi: la società ha calendarizzato un nuovo test amichevole, dopo il 6-0 rifilato al Signa nell’allenamento congiunto di due giorni fa. A fare da sparring partner di livello per l’incontro che inizierà alle 17 di oggi al Lungobisenzio sarà l’Arezzo di Paolo Indiani (che invece si cimenterà nel girone E della serie D). E per Favarin saranno altri 90 minuti da utilizzare per compiere nuovi passi verso la condizione fisica ottimale. Con un occhio a Scandicci-Terranuova Traiana di domani, che designerà la prima avversaria stagionale per il secondo turno di Coppa Italia previsto in calendario il 28 agosto. E per quanto concerne l’obiettivo stagionale, il capitano Claudio Sciannamè era già stato chiaro parlando pochi giorni fa. "Non ci nascondiamo: vogliamo lottare per i primi posti", aveva detto. "E daremo il massimo ogni domenica per riuscirci".
Giovanni Fiorentino