
L’Ambra Poggio a Caiano ha scelto l’allenatore che guiderà la squadra nel campionato di serie A2 2021-22. Sulla panchina dei medicei per la prima volta siederà Luca Maraldi che svestirà i panni da giocatore indossati fino alla stagione appena conclusa e si dedicherà esclusivamente al ruolo di tecnico. Scelta interna, dunque, per la società guidata dal presidente Pietro Conforti, che di comune accordo ha interrotto il rapporto proficuo instaurato con l’allenatore di origini mugellane Daniele Della Rocca.
Della Rocca nei mesi scorsi ha condotto l’Ambra ad una tranquilla salvezza subentrando a campionato in corso a Sergio Cavicchiolo. Della Rocca è tornato infatti a Borgo San Lorenzo per prendere in mano le redini della Fiorentina Handball che dopo la retrocessione ripartirà dalla serie B. Luca Maraldi sarà dunque alla sua prima esperienza come allenatore ma vanta una lunghissima carriera come giocatore ai massimi livelli della pallamano italiana. Originario di Sassari, dalla Sardegna si è poi mosso verso il continente per giocare con Fasano, Teramo e ormai da molti anni con l’Ambra, stabilendosi a vivere proprio a Poggio a Caiano. "Maraldi conosce come pochi altri la nostra realtà – spiega il presidente dell’Ambra Pietro Conforti – e sono molto felice che abbia accettato la proposta di diventare l’allenatore della prima squadra perché con lui potremo portare avanti il progetto di valorizzazione dei giovani su cui fonda il futuro della società". Insieme all’annuncio della nomina di Maraldi sono arrivate anche delle riconferme, proprio a rafforzare la validità del progetto dell’Ambra che punta fortemente sul ringiovanimento dei suoi ranghi.
Resteranno infatti a Poggio a Caiano tutti i giocatori che erano in rosa nella stagione da poco conclusa, compreso quelli arrivati a campionato in corso dal Mugello, ovvero Deda ed i fratelli Fratini. Il centrale Massimo Randis dovrebbe invece appendere le scarpe al chiodo per passare a sua volta in panchina, nel ruolo di vice allenatore. In vista del prossimo campionato di serie A2, l’Ambra resta comunque vigile sul mercato in cerca di qualche possibile ulteriore rinforzo.
Massimiliano Martini