La finalissima tra Vicenza e Lazio si disputa al Chersoni. E Prato torna agli antichi fasti

La stagione dei Cavalieri Union è finita di fatto la scorsa settimana, con l’eliminazione nelle semifinali dei playoff. Ma gli occhi degli appassionati di rugby resteranno comunque puntati su Prato, perché sarà proprio il Chersoni ad ospitare la finalissima degli spareggi-promozione: in palio, c’è la vittoria del campionato e un posto per la Top10 202324.

A sfidarsi, nel match che prenderà il via alle 17 odierne a Iolo, saranno quelle che possono essere indicate senza timore di smentita come le migliori squadre del torneo: da un lato la Lazio, dall’altro il Vicenza.

Si tratta peraltro delle uniche due formazioni che sono state capaci di battere i Cavalieri: considerando anche la "regular season" della Serie A 202223, gli uomini di coach Alberto Chiesa hanno vinto ben diciassette delle ventidue gare stagioni complessivamente disputati. E al netto del pari contro Capitolina nella gara di ritorno (quello che ha garantito a Puglia e compagni il secondo posto nel girone 3 di campionato e il conseguente accesso ai playoff) le uniche sconfitte sono arrivate proprio per mano di laziali e vicentini.

Quello di oggi si prospetta, quindi, un incontro avvincente: da un lato una Lazio che mira a tornare fra le "elette" dopo la retrocessione dello scorso anno, dall’altro un Vicenza alla ricerca della prima storica promozione.

Al netto del risultato della finalissima, a vincere per il momento è Prato: se la città è tornata ad essere scelta per ospitare un incontro così importante, vuol dire che la strada verso il ritorno ai fasti di un tempo è sicuramente quella giusta.

G.F.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su