Impresa di Papasidero È sua la cintura italiana

Il campione della Pugilistica Pratese conquista il titolo dei super welter a Roma, battendo ai punti Di Carlantonio. L’emozione: "Un sogno, dopo tanti sacrifici"

Migration

La cintura italiana dei super welter torna a Prato. Marco Papasidero della Pugilistica Pratese è riuscito a compiere l’impresa. Al PalaSantoro di Roma l’atleta laniero ha conquistato il titolo italiano della categoria (che era vacante) battendo ai punti Mirko Di Carlantonio nel match di rivincita dopo il pareggio dello scorso luglio. Unanime il verdetto dei giudici (96-94; 96-94; 97-93) nel sancire la vittoria di Papasidero ‘The Boogeyman’ che diventa così campione italiano dopo le due affermazioni di Francesco Di Fiore, altro campionissimo pratese.

"È qualcosa di incredibile dopo il pareggio arriva questo successo che mi consegna la cintura della categoria super welter – commenta il fresco campione italiano –. Ho fatto tanti sacrifici per arrivare fino a qui e ringrazio tutto il mio angolo: il maestro Fausto Talia è stato fondamentale alla preparazione del match e soprattutto nella gestione delle 10 riprese. Un grazie anche a tutti i supporter che sono venuti in pullman da Prato: li sentivo mentre combattevo e mi hanno dato una grande carica".

I due pugili si erano già affrontati lo scorso 23 luglio a Maccarese, sempre per il titolo italiano, e l’incontro era finito in parità (95-95; 95-94, 94-95, ndr). Anche il match di sabato scorso è stato equilibrato. Ritmo elevato fin dall’avvio del primo round, con Papasidero che ha tenuto una guardia più chiusa, rimanendo spesso al centro del ring. Alla seconda ripresa il pratese ha anche riportato una ferita intorno all’occhio destro, ma non si è perso d’animo e ha proseguito nella sua azione, fatta di colpi ravvicinati a due mani e ganci corti. Di Carlantonio dal canto suo ha provato a replicare con serie di tre colpi.

Al termine della decima ripresa il verdetto ha sorriso al nostro Papasidero. "Marco è stato bravissimo – aggiunge emozionato il maestro Talia –. E’ un ragazzo serio che si è preparato con grande sacrificio e tra mille difficoltà dalla palestra, al covid che ci ha costretto ad allenamenti all’aperto, di sera all’ ex Ippodromo. Dalle difficoltà nascono risultati straordinari e questa cintura è davvero qualcosa di eccezionale".

Il campione italiano dei super welter, nel frattempo, già pensa al futuro: "Adesso mi riposo e mi godo il successo – conclude Papasidero – Tra un po’ valuteremo il da farsi. L’obiettivo sarebbe quello di difendere la cintura a Prato, ma è presto per parlarne. Sono il campione italiano e voglio pensare solo a questo". L. M.