Festa del Podista, le foto della corsa e la classifica

Ventottesima edizione della corsa con partenza e arrivo al parco museo Quinto Martini di Seano

Festa del podista (foto Regalami un sorriso)

Festa del podista (foto Regalami un sorriso)

Prato, 1 maggio 2022 - Una bella festa quella organizzata dalla Podistica Pratese a Seano in occasione del 1 maggio. La manifestazione giunta alla sua 28esima edizione e chiamata Festa del podista ha visto al via più di 300 atleti che hanno percorso 13 km su strade sterrate della provincia pratese con partenza e arrivo al Parco Museo Quinto Martini.

LA CLASSIFICA

Il primo al traguardo è stato Domenico Passuello (Gs Lucchese) in 42'56" che ha conquistato il primo posto nella categoria D (under 50) mentre subito dietro, a 32", è giunto Massimo Mei ( Atletica Castello) che invece ha conquistato l'affermazione nella categoria C (under 40)  . Dietro Niccolò Bandini (Alpi Apuane) e Alessandro Fiore (Aurora Montale). Nella categoria D doppietta dei corridori del Gp Alpi Apuane con al secondo posto Mimmo Marino e al terzo Francesco Fabbri.  A livello femminile la più veloce è la pratese Catia Ghiardi con il tempo di 55'36" mentre dietro alla prima arrivata è giunta Elena Genemisi (Alpi Apuane) che conquista anche la categoria H (under 50) mentre terza sul traguardo e seconda di categoria giunge Alice Dolfi (Orecchiella Garfagnana) mentre quarta Barbara Casaioli (Alpi Apuane) seconda nella categoria L (Under 60) dove la compagna di squadra Flavia Cristianini giunge terza mentre per la categoria H è Gianna Secci (Orecchiella) a ottenere il podio più basso.

Tra le argento vince Eva Grunwald (Montecatini Marathon) davanti ad Annamaria Nistri (Univeristà di Firenze) e terza Carla Bicchi (Rodolfo Boschi). Tra i veterani Lorenzo Checcacci (Alpi Apuane) precede Samuele Dessi (Aurora Montale) e terzo giunge Xiuyong Wang dell'Atletica Prato. Tra gli Argento Marco Osimanti (Alpi Apuane) conclude in 48'43" i 13 km e distacca di 6' Roberto Casagni (Podistica Medicea) e Antonio Petrillo (Pod. Narnali). Tra gli Oro (>70) Santi Santangelo (Casone Noceto) vince su Giorgio Pelagalli e Rosario Vitellaro (Marciatori Antraccoli) Oltre alla competitiva c'erano numerose famiglie alla passeggiata di 3 km e camminatori che hanno invece scelto il percorso di 7 km La manifestazione era valida come 8° Trofeo I Vinaiolo, 19° Trofeo Adesint, 21° Trofeo Creazioni Sonia, 22° Trofeo Cafissi ed aveva il supporto del Csi di Prato.

"Siamo molto contenti e soddisfatti per la riuscita della manifestazione - spiega il presidente della Podistica Pratese Raffaele Moccia - pur con tante manifestazioni nuove siamo riusciti a superare i 300 atleti e questo dimostra che i podisti ritengono questa corsa un punto di riferimento nel calendario podistico. Da tutta la Toscana e fuori dalla regione sono venuti a correre e hanno potuto vedere la nostra nuova sede di Seano dopo 30 anni di attività. Un grazie a tutti i volontari che hanno presidiato il percorso. Il prossimo appuntamento sarà la notturna del 1 luglio e domenica 9 ottobre abbiamo iniziato a prendere le iscrizioni per l'Ecomaratona Pratese".