ANTONIO MANNORI
Sport

Ciclismo, Fabio Aru operato a Prato. L'intervento è andato bene

Ora si prevede un lungo riposo. Il ciclista salterà il Giro d'Italia

Fabio Aru (Ansa)

Prato, 1 aprile 2019 – Come programmato da alcuni giorni, Fabio Aru il campione di ciclismo del Team Uae Emirates, si è sottoposto a un intervento chirurgico di angioplastica dell’arteria iliaca all’ospedale Santo Stefano di Prato. Al corridore sardo è stato posizionato uno stent vascolare dal dottor Andrea Gori che ha eseguito l’intervento, mentre ricordiamo anche l’altro medico pratese, il dottor Paolo Raugei, che si è interessato con il collega, per risolvere i problemi che affliggono da tempo il corridore. Come è noto l’operazione si è resa necessaria per risolvere una costrizione dell’arteria iliaca della gamba sinistra che impediva un adeguato afflusso sanguigno durante il massimo sforzo agonistico.

L’intervento - come comunicato dal suo team di appartenenza - ha permesso di posizionare all’interno dell’arteria, tramite tecnica mini-invasiva, uno speciale catetere a palloncino al fine di ripristinare il lume (la cavità centrale del vaso) dell’arteria ed è stato completato con l’inserimento di uno stent, ovvero di una struttura metallica cilindrica che mantiene aperto il lume. La procedura è stata priva di complicazioni e Aru lascerà l’ospedale pratese nei prossimi giorni, forse già nel corso della settimana.

Lo scalatore sardo che potrà tornare ad esprimere il massimo rendimento dopo questo intervento all’ospedale di Prato, dovrà osservare un periodo di riposo assoluto di circa un mese, mentre per la ripresa dell’attività se ne riparlerà tra almeno 4 mesi, come a suo tempo reso noto, in tempo comunque per le gare del fine stagione. Fabio Aru è apparso sereno e sorridente dopo l’operazione all’ospedale di Prato.

Le assicurazioni ricevute dai medici pratesi prima e dopo l’intervento, lo hanno rassicurato sul fatto che potrà ritrovare tra qualche mese tutta la potenza espressa in varie occasioni prima dell’insorgere del problema, ora risolto felicemente.