"Cavalieri, obiettivo playoff. Siamo carichi"

Puglia, mediano d’apertura, sulle avversarie: "Lazio e Capitolina le rivali più attrezzate, ma non possiamo permetterci di snobbare le altre"

Migration

L’obiettivo? Lavorare per centrare i playoff, migliorando l’ottimo secondo posto nel girone 3 della passata stagione. E per raggiungerlo, sarà obbligatorio non commettere passi falsi, evitando di sottovalutare anche quegli avversari che sulla carta appaiono più deboli. E’ il pensiero di Lorenzo Puglia, mediano d’apertura dei Cavalieri Union (nonché probabile nuovo capitano) in merito alla Serie A 202223 che prenderà il via il prossimo 2 ottobre e vedrà il sodalizio pratese esordire a Roma contro la Primavera.

Un annuncio, quello della Fir, che ha colto di sorpresa la totalità dei club rugbistici: mai, nelle ultime stagioni, i campionati erano iniziati così presto. Da qui la necessità di ricalibrare in parte la preparazione atletica, ma si tratta di una situazione comune a tutte le società. "E’ vero che dall’inizio della preparazione non passerà molto tempo prima dell’esordio, ma non credo onestamente che possa essere un problema davvero rilevante. Anche perché saremo tutti sulla stessa barca – ha commentato il giovane rugbista – di certo abbiamo tutti voglia di ricominciare, vogliamo far bene sin dalle amichevoli precampionato".

Il gruppo dovrebbe ritrovarsi agli ordini di coach Alberto Chiesa il prossimo 24 agosto, mettendo nel mirino la prima di A contro la Primavera, fra poco meno di due mesi. Partire con il piede giusto fin dalla gara di Roma sarà fondamentale anche per il morale, tanto più che il calendario sembra favorevole (perlomeno nelle prime quattro giornate): dopo la trasferta romana, i Cavalieri ospiteranno Civitavecchia al Chersoni il 9 ottobre prossimo, per poi far visita al Napoli (16 ottobre) e ricevere l’Avezzano. Rivali sulla carta ampiamente alla portata: il poker non appare scontato, ma nemmeno impossibile da ipotizzare. E visto che notoriamente vincere aiuta a vincere, presentarsi a punteggio pieno alle gare contro Capitolina e Lazio (che saranno con tutta probabilità le sfidanti con cui gli uomini di Chiesa si giocheranno il primo posto nel raggruppamento, ndr) garantirebbe un surplus di autostima che potrebbe fare la differenza.

Anche se Puglia, pur non nascondendo l’obiettivo stagionale, predica prudenza. "Lazio e Capitolina sono indubbiamente le rivali più attrezzate, ma non possiamo assolutamente permetterci di snobbare le altre – ha ammonito, ricordando la sconfitta interna a sorpresa contro Perugia dello scorso autunno – lo scorso campionato ci ha dimostrato che possiamo vincere o perdere contro chiunque. Una lezione che dovremo tenere bene a mente, per approcciare ogni gara con il giusto atteggiamento".

Giovanni Fiorentino