Prato eliminato dalla Coppa Italia: al Lungobisenzio vince il Riccione: 1-0

Alla squadra ospite basta un gol in rovesciata realizzato nella ripresa da Lordkipanidze per passare il turno

Un momento di Prato-Riccione (Attalmi)

Un momento di Prato-Riccione (Attalmi)

Prato, 11 gennaio 2023 - Altro scivolone casalingo per il Prato, che viene eliminato dalla Coppa Italia. A decidere il match contro lo United Riccione è una rete nella ripresa di Lordkipanidze. Ma andiamo con ordine. Nel primo tempo si vede molto di più la formazione ospite, che, specie nei primi minuti mette in seria difficoltà i biancazzurri. Al 6' colpo di testa di Scrosta controllato da Nucci senza problemi. Un minuto dopo è Vassallo a involarsi in contropiede e a tentare il pallonetto a tu per tu con l’estremo difensore di casa, bravo a non farsi sorprendere. All’ 8’ Scrosta prova un diagonale dalla sinistra che finisce a lato. Su un'altra palla persa, il Riccione colpisce la traversa con Abonckelet. Il Prato riemerge solo al 31': contropiede di Diallo che apre a destra per Petronelli, anticipato al momento del tiro. Al 42' altra fiammata del Prato: Diallo allarga a sinistra per Sciannamé che dal limite calcia a lato. Si va quindi al riposo con il risultato bloccato sullo 0-0.

Nella ripresa il primo tentativo, al 55', è del Prato con Diallo che dal limite tenta una conclusione che termina di poco a lato. Al 57', però, lo United Riccione passa in vantaggio con la rovesciata di Lordkipanidze su cross di Scrosta. Al 60' i padroni di casa provano subito a reagire con Nizzoli che in area va al tiro, ma non trova lo specchio. Al 69’ serve un miracolo di Nucci su Vassallo lanciato in campo aperto per tenere a galla i biancazzurri e poi Lordkipanidze si divora il tap-in del 2-0 a porta sguarnita, calciando alto sopra la traversa. Al 77’ Scrosta di testa rischia l’autogol per mettere in angolo un cross insidioso di Petronelli. Poco dopo ci prova anche Trovade senza fortuna, sempre ben imbeccato da Petronelli. Malgrado i tentativi dei padroni di casa il risultato non cambia più. A passare il turno è lo United Riccione, che ai quarti di coppa Italia incontrerà l’Adriese.

Il tabellino della gara

Prato 0 United Riccione 1 PRATO (3-4-3): Nucci; Angeli, Cecchi (67’ Campaner), Sciannamè; Bartolini, Ba, Del Rosso (77’ Del Rosso), Aprili (58’ Nizzoli); Petronelli, Diallo (62’ Mobilio), Ciccone (62’ Trovade). Allenatore: Brando. UNITED RICCIONE (4-3-3): De Fazio; Siku, Lo Duca, Scrosta, Contessa; Bellini (72’ Benedetti), Aboncklet, Lordkipanidze (89’ Capicchioni); Ferrara A. (65’ De Silvestro), D'Antoni (74’ Mokulu), Vassallo (79’ Grancara). Allenatore: Gori. Arbitro: Santinelli di Bergamo. Reti: 57’ Lordkipanidze.