REDAZIONE PRATO

E' morto Vandone, l'erede di Bacigalupo dopo Superga. Vinse un campionato nel Prato

Fu uno dei giovani granata chiamati a giocare le ultime partite del campionato dopo la tragedia del 4 maggio 1949. Con i lanieri ha vinto la Quarta Serie

Il Grande Torino, la storica squadra che morì nella tragedia di Superga

Torino, 31c luglio 2019 - Lutto nel mondo del calcio (e nel Torino in particolare) per la morte di Guido Vandone, 89 anni, portiere del settore giovanile che debuttò in serie A il 15 maggio 1949. Con i suoi giovani compagni sostituì sul campo il Grande Torino, all'indomani della Tragedia di Superga, vincendo le partite che mancavano alla fine del campionato e conquistando anche sul campo uno scudetto già assegnato ai granata. Vandone, così, prese il posto di Bacigalupo.

Romeo Menti, storia di amore e sport: morì a Superga con la Fiorentina nel cuore / VIDEO

In carriera - ricorda il Torino sul proprio sito - Vandone giocò anche con Savona, Prato, Lecce e Cuneo. Proprio a Prato , Vandone ha giocato nella stagione '53-54 vincendo il campionato di Quarta Serie e collezaionando 29 presenze.

La figura di Vandone è stata anche ricordata dal club a Debrecen, in Ungheria, Nazione a cui è legato dalla figura del direttore tecnico del Grande Torino, Ernest Egri Erbstein. «Con Vandone ci lascia una figura di rilievo nella storia granata - si legge sul sito web del Torino - uno degli ultimi calciatori della rosa del Grande Torino»