Weekend di cinema sotto l’albero. Proiezioni, premiazioni e dibattiti

Sabato e domenica la terza edizione di "CineAtelier" al teatro Ambra. Ecco tutto il programma

Weekend di cinema sotto l’albero. Proiezioni, premiazioni e dibattiti

Weekend di cinema sotto l’albero. Proiezioni, premiazioni e dibattiti

Terza edizione di "CineAtelier" questo fine settimana a Poggio a Caiano. Sabato e domenica il teatro Ambra ospiterà la rassegna di opere prime e seconde, con proiezioni, premiazioni e scambi tra autori e studenti. "CineAtelier" punterà anche quest’anno agli incontri con i ragazzi della scuola media "Filippo Mazzei", dove gli ideatori della rassegna, Emanuela Mascherini e Stefano Amadio, hanno tenuto il laboratorio di cinema. Il genere approfondito quest’anno è stato quello della commedia d’autore. La rassegna ha il patrocinio Cna Toscana Centro e porta avanti anche la collaborazione con la scuola di cinema "Anna Magnani" di Prato e con il gruppo Mujeres nel cinema, che valorizza il lavoro delle donne nel cinema.

Sabato alle 15 si parte con i corti della scuola Anna Magnani alla presenza del direttore e regista Massimo Smuraglia, dello sceneggiatore e autore delle musiche Gabriele Marco Cerchi e del compositore Samuele Luca Cecchi. Alle 17 proiezione del film "Scialla" con l’autore e regista Francesco Bruni. Seguiranno due cortometraggi della scuola Mazzei e alle 21 replica del film "Scialla".

Domenica (alle 15) proiezione dei cortometraggi della scuola Mazzei e discussione, poi si potrà vedere il film "Come le tartarughe" di Monica Dugo, alla presenza della regista. Alle 17 altri cortometraggi della scuola Mazzei, quindi proiezione del film "Le proprietà dei metalli" di Antonio Bigini. In chiusura gli ultimi due corti della scuola Mazzei e l’assegnazione del premio Mujeres nel Cinema ed il premio al miglior corto della scuola media assegnato dal pubblico. Gli incontri con gli ospiti saranno moderati dalla critica cinematografica Caterina Liverani.