Un’imprenditrice pratese ai vertici nazionali Fipe

Simona Marinai è stata eletta vicepresidente italiana del Gruppo Donne "Premio al lavoro di tre anni". Le congratulazioni dalla Confcommercio

Migration

Nei giorni dell’anno in cui si riconosce la donna e il suo valore – il prossimo 25 novembre sarà, infatti, la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne 2022 – un imprenditrice pratese, Simona Marinai, titolare di Le Barrique wine bar, è stata eletta vicepresidente nazionale del Gruppo Donne imprenditrici Fipe.

Un risultato prestigioso, frutto di un percorso di crescita costante all’interno della Federazione e che, adesso, si traduce in responsabilità e obiettivi ulteriori. Risultato ottenuto senza mai lasciare la guida del suo locale, punto d’incontro delle serate nel centro storico di Prato, città a cui è legata da amore e passione. "Le Barrique – diceva l’imprenditrice, intervista da La Nazione nel – resta aperto 365 giorni all’anno, anche in agosto. erto al pubblico in agosto. Stare aperti è faticoso, ma è un investimento, anche di immagine per la città. Il problema è che siamo in pochi a farlo, spero che piano piano si riesca a fare sistema creando un circuito virtuoso tra locali e negozi per i visitatori, utile per il turismo".

Marinai, presidente del gruppo interprovinciale Fipe Donne Pistoia-Prato, era già all’interno del consiglio direttivo nazionale dall’ottobre 2019, data della costituzione del Gruppo nazionale che rappresenta le imprenditrici associate alla Federazione italiana dei pubblici esercizi di Confcommercio.

"Fin da subito – commenta Marinai – la presidente nazionale del Gruppo di imprenditrici Fipe, Valentina Picca Bianchi mi ha trasmesso fiducia, assegnandomi la gestione del team dedicato al marketing territoriale. In due anni il progetto della nostra squadra ha avuto ottimi risultati associativi, agendo su una scala di 70 Gruppi Fipe donna (su un totale nazionale di 89)".

Una modalità operativa di successo, che è diventata il viatico per un secondo riconoscimento a Marinai: nel 2021 ottiene sul campo la nomina sul progetto, assumendone in autonomia la gestione totale. Ieri – con la nomina al grado di vicepresidente nazionale – arriva un ulteriore attestato, il più prestigioso, per il notevole lavoro svolto in questi ultimi tre anni.

"Ringrazio la presidente e il team – conclude Marinai – per la fiducia attribuita. Questo nuovo incarico mi induce a cogliere obiettivi ancora più ambiziosi. Il principale resta la realizzazione del bene delle imprenditrici, mediante un percorso di crescita in consapevolezza e conoscenza da riflettere quotidianamente sulle nostre imprese". Congratulazioni a Marinai per il "prestigioso risultato conseguito" anche dai vertici di Confcommercio Prato e Pistoia.

Elena Duranti