Trent’anni di Provincia, battaglie e conquiste

Dal 20 settembre una serie di iniziative per ricordare e pensare al futuro. Con tante testimonianze

Migration

La Provincia di Prato ha compie trent’anni e celebra l’anniversario con appuntamenti che ne ripercorrono i passi salienti. L’obiettivo è raccontare la storia dell’ente e il ruolo che ha avuto, in particolare nei vent’anni in cui è stato nel pieno delle facoltà, ma anche di analizzarne le prospettive future. Il fulcro delle iniziative sarà sabato 8 ottobre nel salone consiliare, con un doppio appuntamento. Alle 9.30 si aprirà una mattinata di confronto che vede la cronaca locale come protagonista: la testimonianza di due firme storiche del giornalismo pratese – Piero Ceccatelli e Paolo Toccafondi – seguita da un dialogo fra i direttori e caposervizio delle principali testate del territorio: David Bruschi, Ilenia Reali, Gianni Rossi e Claudio Vannacci. Nel pomeriggio alle 18 invece, la tavola rotonda con gli ex presidenti, accompagnata dall’intervento dei sindaci, del vescovo e del prefetto. A precedere la giornata clou ci saranno altri tre appuntamenti, che si svolgeranno tutti alle 18 nel contesto del Giardino Banci Buonamici.

Martedì 20 settembre sarà affrontato il tema delle pari opportunità, mentre giovedì 22 si parlerà di turismo lento e sostenibile con un focus sulla sentieristica del Cai e sui cammini e pellegrinaggi che attraversano il territorio pratese. Sebbene il turismo non sia oggi di competenza diretta della Provincia, è un tema trasversale che coinvolge tutti i Comuni del territorio e sul quale nel passato l’ente ha avuto un ruolo cruciale anche con il restauro e la valorizzazione di luoghi storici. Giovedì 29 infine il tema della scuola e dell’educazione sarà affrontato dai pedagogisti clinici dell’Anpec, insieme al dirigente scolastico Stefano Pollini e al direttore dell’Ufficio scolastico regionale Ernesto Pellecchia. In calendario anche due appuntamenti serali, entrambi alle 21, su due dei più celebri personaggi di Prato. Il 22 settembre un tour guidato sulle orme di Francesco Datini, a cura dell’associazione Ultreya e della Scuola d’arte Leonardo, che sarà coronato dalla degustazione del gelato "Crema Datini" appositamente creato dalla gelateria San Marco. Il 29 invece lo spettacolo "Curzio Malaparte, un pratese nel mondo", a cura di Antonella Meoni, rettrice della Libera università di promozione culturale.

"Mi preme sottolineare che tutto il calendario delle iniziative è stato organizzato a costo zero – dice il presidente della Provincia Francesco Puggelli –, grazie a diverse associazioni che hanno visto questa ricorrenza come un’occasione di dialogo con l’ente, che si concretizza in momenti di cultura, socialità e promozione del territorio. Ma soprattutto diventa l’occasione per ricordare che la Provincia, nonostante non abbia le stesse risorse e competenze di un tempo, è ancora un ente con grandi potenzialità per il territorio".