Trekking, cene, letture. Aprile mese dell’autismo

Martedì 2 i palazzi e i monumenti si coloreranno di blu. Giovedì 11 PizziAmo al circolo La Libertà. Ecco il programma. Alberti: "Iniziative per sensibilizzare".

Trekking, cene, letture. Aprile mese dell’autismo

Trekking, cene, letture. Aprile mese dell’autismo

Per tutto il mese di aprile andrà in scena il programma per la Giornata mondiale della consapevolezza dell’autismo.

"Le iniziative sono frutto della collaborazione tra il Comune e l’Opera Santa Rita. In particolare ci tengo a ricordare le iniziative organizzate dalle associazioni delle famiglie insieme ai ragazzi che hanno lo scopo da una parte di sensibilizzare e dall’altro far conoscere le opportunità messe a disposizione - afferma il presidente del consiglio comunale Gabriele Alberti -. In questi anni sono state messe in campo delle azioni per rendere la cittadinanza più consapevole di ciò che è l’autismo e per rendere la città il più inclusiva possibile. Servono però maggiori risorse, abbiamo quindi bisogno che la Regione e il governo si attivino".

Gli appuntamenti: martedì 2 aprile si illumineranno di blu il Castello, Palazzo Banci Buonamici, la Pubblica Assistenza L’avvenire e le Misericordie di via Galcianese e via Ferrucci.

Dal 2 al 9 aprile il percorso trekking sentiero blu ’Sulla via Medicea’ a cura di Fondazione Opera S. Rita in collaborazione con Misericordia di Prato e Associazione Carabinieri in congedo.

Martedì 2 aprile alle 17 visita al Museo dell’Opera del Duomo e campanile, alle 18.15 il trekking urbano dalla panchina Blu in viale Galilei a piazza del Comune. Dalle 19 alle 21 a Palazzo Pretorio visite guidate gratuite. Prenotazione obbligatoria alla mail: [email protected]. La sera in palazzo comunale ci saranno i ragazzi del Sentiero Blu. Mercoledì 3 aprile ’Sulla via Medicea’: partenza in bicicletta per le Cascine di Tavola. Sabato 6 aprile alle 10 Biblioteca Mario Lodi letture animate di libri illustrati.

Martedì 9 aprile alle 10 in Comune la conclusione a cura Fondazione Opera Santa Rita.

Giovedì 11 aprile alle 20 al Circolo La Libertà cena con i ragazzi e le ragazze di PizziAmo a cura di associazione Orizzonte Autismo. Entro le 12 del 6 aprile è possibile inviare proposte per la creazione del logo ’PizziAmo’ a: [email protected].

Domenica 14 aprile alle 15 Maneggio Fondazione Fabrizio Moretti pomeriggio con attività. Mercoledì 22 maggio alle 21 al Cinema Pecci il film ’I mille cancelli di Filippo’di Adamo Antonacci.