REDAZIONE PRATO

Trasporti, caos sui bonus E l’abbonamento è on line

Il ministero ha assegnato al gestore il nome Autolinee spa senza Toscane. Questo ha generato diversi errori: a breve sarà corretto. Tutte le istruzioni

Il servizio di trasporto pubblico sbarca in digitale. La novità principale riguarda l’iscrizione on line: da quest’anno per l’abbonamento è necessario registrarsi sul sito di Autolinee Toscane inserendo il proprio codice fiscale e la carta di identità. Per i minorenni servirà la registrazione anche di un genitore. Il sistema assocerà poi l’abbonamento al codice fiscale della persona così che sarà sufficiente mostrare al controllore la tessera sanitaria per risultare o meno in regola con il pagamento del biglietto. Pasticcio sul bonus trasporti.

Il primo malinteso è nato dal nome: il ministero ha assegnato al gestore di Prato il codice Toscane spa invece di Autolinee Toscane generando non poca confusione nei cittadini. Inoltre sulla piattaforma www.bonustrasporti.lavoro.gov.it (alla quale bisogna accedere per scaricare il bonus trasporti riservato a chi ha un Isee inferiore a 35.000 euro) sono presenti i anche i nomi di tanti vecchi gestori del Tpl toscano cosa che ha indotto molti in errore. "Vi ricordiamo - si legge sul sito di Autolinee - che non possiamo accettare bonus che riportino nomi di altri gestori. Chi ha già richiesto e ottenuto il bonus con il codice di un altro gestore può annullare la richiesta direttamente sul sito www.bonustrasporti.lavoro.gov.it". Insomma una partenza decisamente in salita.

Ecco come muoversi per non cadere in errore visto che l’inizio della scuola si avvicina.

Abbonamenti: dopo l’iscrizione al sito di Autolinee Toscane si possono acquistare un abbonamento studenti per 10 o 12 mesi per le tratte urbane ed extraurbane (lo scuolabus è gestito dai Comuni). Sopra 16 anni è necessario accompagnare l’iscrizione con una autocertificazione che attesti la frequenza scolastica che dà diritto ad una tariffa agevolata.

Bonus trasporti: per ottenere il voucher è necessario accedere al sito del ministero (www.bonustrasporti.lavoro.gov.it) tramite Spid o carta di identità elettronica e scegliere dall’elenco dei gestori del trasporto pubblico il codice-operatore ’Toscane Spa’, che a breve verrà modificato in ’Autolinee Toscane spa’. Entrambi i codici sono corretti.

Una volta ottenuto, il bonus trasporti dovrà essere utilizzato entro il mese di emissione.

A partire dal 26 settembre si potrà usare il bonus per acquistare tutti gli abbonamenti mensili con decorrenza ottobre. A partire dal 26 settembre si potrà usare il bonus per acquistare tutti gli abbonamenti validi per il trimestre ottobre - dicembre.

A partire dal 15 settembre (e fino al 25 settembre) si potrà acquistare l’abbonamento dieci mesi con decorrenza settembre – giugno e dodici mesi (settembre-agosto). Dal 26 al 30 settembre si potrà utilizzare il bonus trasporti per acquistare un abbonamento annuale con validità ottobre–settembre. L’acquisto potrà avvenire su shop.at-bus.it: il sistema verificherà in tempo reale con la piattaforma del ministero la validità del bonus.

Silvia Bini