Tentano di rapinare una donna. Tre arrestati grazie a un testimone

Il fatto è successo in via Marini

E' intervenuta la polizia

E' intervenuta la polizia

Prato, 25 novembre 2015 - L’hanno strattonata, presa per i capelli e gettata a terra per strapparle la borsetta, ma la rapina non è andata a buon fine: un testimone che si trovava a passare in via Marini, alle 23 dell’altra sera, ha assistito a tutta la scena e ha chiamato il 113. Vittima della violenta tentata rapina una cinese di 38 anni, che è stata avvicinata da tre giovani marocchini di 19, 22 e 24 anni: i tre l’hanno salutata in cinese e poi hanno avviato con il pestaggio della donna. Le volanti della polizia di Stato sono arrivate con sollecitudine dopo la chiamata del cittadino: giunte nelle vicinanze di via Marini hanno trovato due giovani intenti a picchiare la 38enne orientale mentre un terzo complice cercava di strapparle la borsa di mano. Il copione si ripete: una banda di nordafricani che vede nel cinese un possibile bancomat a cui attingere.

I poliziotti delle volanti hanno chiuso le vie di fuga ai rapinatori: una macchina si è posizionata in via Oberdan, una in via IV novembre e un’altra in via Curtatone. I tre marocchini hanno comunque provato a fuggire: due fuggiaschi sono stati bloccati in via Filzi, mentre un terzo è stato rincorso e fermato in piazza Duomo. Per i tre sono scattate le manette: sono stati arrestati per tentata rapina aggravata dalla polizia dopo il lungo e movimentato inseguimento. L’episodio di via Marini è stato particolarmente grave tanto che la malcapitata vittima ha riportato ferite con una prognosi di 7 giorni.

Il questore Filippo Cerulo ha espresso soddisfazione sia per la professionalità operativa degli agenti delle volanti sia per il senso civico del cittadino, testimone che ha avvertito tempestivamente la polizia permettendo la cattura dei tre rapinatori.