Sole e musica: apre la spiaggia sul fiume

Si comincia mercoledì, ingresso gratuito ma serve la prenotazione. Serate a tema fino al 22 settembre. Assunti 15 trentenni

Al lavoro lungo il fiume per allestire la spiaggia urbana (foto Attalmi)

Al lavoro lungo il fiume per allestire la spiaggia urbana (foto Attalmi)

Prato, 19 luglio 2020 - Un solarium, un punto ristoro, un cocktail bar e l’occasione per ascoltare tanta buona musica: è la spiaggia urbana di Prato. Da mercoledì 22 luglio si potrà andare sul Bisenzio a prendere il sole durante il giorno e la sera per cenare sotto le stelle o gustare un drink. Ma non solo: in questi due mesi saranno tante le proposte per trascorrere le serate in compagnia e la spiaggia urbana, con il container e la cupola, saranno un punto di riferimento dalla mattina alla sera per grandi e piccini.

A gestirla è il raggruppamento temporaneo di imprese formato da Duetto20, Ristoro 8 e Fonderia Cultart che ha vinto il bando del Comune lo scorso giugno. Gli spazi assegnati sono il container che si trova al Serraglio, la cupola geodetica e, appunto, la spiaggia urbana sul fiume. Lo scorso anno il progetto ha avuto ricadute positive rafforzando l’idea dell’amministrazione comunale, portata avanti da anni, di valorizzare sempre più le rive del parco fluviale con iniziative di questo tipo. Iniziative che di anno in anno si arricchiscono e rappresentano anche un serbatoio occupazionale interessante, seppur legato alla stagione estiva. "La programmazione – spiega Francesco Fantauzzi della Fonderia Cultart – sarà diversa dallo scorso anno. Ci saranno serate a tema: il lunedì, ad esempio, sarà dedicato alla musica elettronica, il martedì al jazz e il giovedì sarà caratterizzato dalla presenza di deejay e musica commerciale. Nuova anche la gestione del food, affidato al ristorante Passa Parola con cucina direttamente sulla spiaggia".

L’ingresso è gratuito, ma sarà necessaria la prenotazione in quanto con le norme anti-Covid i posti sono contingentati: 80 posti ai tavoli, 40 nel priveè e 100 nel solarium. La spiaggia urbana si trova sulla riva destra del fiume, lungo viale Galilei, e può essere concessa per un periodo massimo 60 giorni, quindi resterà aperta fino al 22 settembre. Martedì è prevista la presentazione alla stampa direttamente sul fiume; mercoledì alle 19 via agli ingressi. L’orario sarà dalle 11 alle 24, tutti i giorni.

La spiaggia urbana con i servizi che offre ha portato anche assunzioni: "Per la gestione di questo progetto – conclude Fantauzzi – abbiamo fatto 15 contratti full time. I nuovi adetti hanno un’età media intorno ai trent’anni e di questi tempi, in piena ripartenza, questo è un segnale positivo". © RIPRODUZIONE RISERVATA