REDAZIONE PRATO

Provoca incidente e scappa a piedi Scatta la caccia a un altro pirata

Scontro all’incrocio fra via Roma e via Pomeria. Auto si ribalta: il conducente incastrato fra le lamiere. Il proprietario del mezzo che ha provocato il caos: "Me l’avevano rubato poche ore prima, io non c’entro"

E’ sbucato contromano dal primo tratto di via Roma, ha bucato il semaforo pedonale infine centrato in pieno un’auto di passaggio. Poi ha abbandonato l’auto che stava guidando in mezzo alla strada ed è scappato. Chi sia stato il responsabile di tutto questo è ancora da capire,le indagini sono in corso, e intanto, dopo l’incidente, il proprietario di quella Bmw pirata ha presentato denuncia di furto assicurando che non c’era lui, l’altra notte, alla guida. Nottata movimentata fra lunedì e martedì, poco dopo l’una e trenta, all’incrocio fra via Roma, via Santa Trinita e via Carradori, appena fuori dal centro storico. Una Bmw lanciata a folle velocità ha travolto un’auto che stava transitando in via Pomeria e che, a causa della violenza dell’impatto, si è ribaltata imprigionando all’interno il suo conducente. La situazione si è fatta ancora più grave quando il conducente della Bmw è uscito dal mezzo insieme ad altri passeggeri e si è dato alla fuga abbandonando l’auto senza non preoccuparsi di quello che era accaduto. Sul posto sono intervenuti un’ambulanza del 118, i vigili del fuoco e la polizia municipale, chiamati dai residenti che hanno sentito il forte rumore dell’impatto fra le due auto.

I vigili sono riusciti a estrarre il conducente rimasto intrappolato nelle lamiere che per fortuna ha riportato solo ferite lievi. E’ stato portato al pronto soccorso in codice verde. Una volta messo in salvo l’uomo, i soccorritori si sono trovati davanti all’auto capovolta e alla Bmw abbandonata. Alcuni testimoni hanno raccontato di aver visto uscire dal mezzo quattro uomini che poi sono fuggiti. Mentre i vigili del fuoco provvedevano a rimuovere i due veicoli (il tratto di via Roma è stato chiuso per oltre un’ora), la polizia municipale si è messa sulle tracce del pirata. L’auto risultata intestata a uno straniero di trent’anni, rintracciato poco dopo. E che nel frattempo aveva sporto denuncia di furto della sua Bmw nuova fiammante. Denuncia arrivata in seguito all’incidente. La polizia municipale insieme ai carabinieri sta cercando di ricostruire che cosa sia accaduto e chi fosse realmente alla guida dell’auto quando questa ha travolto l’altro mezzo. Il proprietario della Bmw dice di non avere idea di chi possa avergli rubato l’auto e si difende sostenendo di non essere al corrente su chi fossero i quattro uomini fuggiti dal mezzo. Municipale e carabinieri hanno già presentato gli atti in procura per la prosecuzione delle indagini per omissione di soccorso e lesioni. La municipale ha inoltre acquisito le immagini delle telecamere di sorveglianza della zona. Immagini che in queste ore vengono passate al setaccio alla ricerca di indizi utili per risalire al conducente della Bmw. Secondo i primi riscontri, in effetti, non sembra che il proprietario dell’auto fosse alla guida ma non è escluso che si trovasse, come passeggero, sul mezzo. Gli investigatori stanno cercando di capire se la Bmw fosse stata data in uso a qualcuno.

Laura Natoli