Posate le prime reti metalliche

Operazioni di posa reti metalliche per sicurezza frana 325 a Le Coste. Macchinario speciale raggiunge 60 metri altezza. Tempi riapertura slittano per intervento più ampio. Relazioni tecniche in arrivo. Fasce orarie ampliate per mezzi pesanti.

Hanno preso il via ieri le operazioni di posa delle rete metalliche per la messa in sicurezza della 325 a Le Coste. Al lavoro uno speciale macchinario dotato di un braccio capace di raggiungere 60 metri di altezza e quindi in grado di velocizzare le operazioni di posa e fissaggio delle reti.

" Stiamo lavorando con la massima decisione alla messa in sicurezza della frana – spiega il presidente della Provincia, Simone Calamai – Purtroppo dagli ultimi aggiornamenti è emersa la necessità di effettuare un intervento di messa in sicurezza che interessa un’area più vasta di quella della frana, facendo slittare i tempi per la riapertura a senso unico alternato anche per il traffico leggero. Siamo in attesa dei nuovi risultati delle indagini geologiche e geofisiche, che ci potranno dare un quadro aggiornato della situazione del fronte e delle metodologie da adottare per mettere in sicurezza tutta l’area".

Entro la fine della settimana arriveranno le relazioni tecniche sullo stato di salute della montagna dalla quale si è staccata la frana. Intanto, per dare risposte alle esigenze delle aziende valbisentine, è stato deciso di ampliare le fasce orarie per il passaggio dei mezzi pesanti per il trasporto merci dalle 6,30 alle 8,30 e dalle 17,30 alle 19.