Padel al Beste Hub Il tessile "incontra" lo sport del momento

Un campo sarà allestito nella corte interna, aperto a tutti. Dal 2 all’8 gennaio ci sarà anche il Monobi open per tesserati

Migration

Che cosa possono avere in comune il padel, il gioco che piace da impazzire a tutti e sta facendo sempre più adepti, e la produzione tessile di alta qualità? Il punto di incontro è possibile grazie ad un’idea della Beste, azienda che con i suoi titolari, i fratelli Giovanni e Matteo Santi, ha intrapreso un percorso non solo strettamente legato alla filiera produttiva del capo tessile finito, ma ha deciso di aprirsi e diventare una agorà in cui la città possa ritrovarsi per momenti di cultura, socializzazione, confronto e adesso anche sport.

Luogo deputato ad accogliere le molteplici iniziative che hanno già richiamato l’interesse dei pratesi e non solo è il Beste Hub, lo spazio operativo della divisione abbigliamento Beste e sorto grazie alla ristrutturazione dell’ex Lanificio Affortunati, industria tessile operativa tra gli anni ‘50 e ’80, in via Bologna.

In questi giorni, il Beste Hub, dopo aver ospitato personaggi illustri come di recente il virologo Matteo Bassetti per presentare il suo libro "Il mondo è dei microbi" nell’ambito di una rassegna intitolata Be-Cult, accoglierà un campo da padel. Quindi il Beste Hub è uno spazio in cui si produce tessile, ma si producono anche cultura e sport.

Un altro tassello di quella filosofia che Giovanni e Matteo Santi stanno portando avanti con la voglia di "restituire" un contributo alla società in cui l’azienda opera e lavora da sempre. Una filosofia che si è concretizzata ulteriormente nel fatto che la Beste è diventata da qualche tempo società benefit.

Il campo da padel, che è in fase di costruzione, sorgerà nella corte interna del Beste Hub: l’inserimento, quindi, di una parte sportiva in un contesto prettamente industriale. Il campo provvisorio sarà pronto in questi giorni e sarà a disposizione sia dei dipendenti di Beste che di quanti abbiano voglia di avvicinarsi a questo gioco che sta conquistando l’interesse di molti per moda o per passione.

Il progetto ha un’altra finalità: dal 2 all’8 gennaio si disputerà il Monobi open padel, torneo per tesserati Fit. Alcune partite si giocheranno sul campo della Zenith Prato mentre le fasi finali nel campo montato nel Beste Hub.

Sara Bessi