
Si apriranno lunedì le iscrizioni all’edizione 2021 della ‘My Prato Urban Run’, l’iniziativa organizzata per domenica 3 ottobre, dalle 9 alle 16, dal Cgfs in collaborazione col Comune. Non si tratta della tradizionale camminata per le vie del centro storico che ogni anno richiama in centro storico migliaia di pratesi, bensì di una versione rivisitata in linea con le normative antipandemia. Per il secondo anno consecutivo, infatti, sarà allestita una caccia al tesoro, facendo scoprire con occhi diversi alcuni luoghi all’aperto del centro storico attraverso l’attività motoria.
Gruppi formati al massimo da cinque persone, guidati da una mappa, seguiranno un percorso fatto di indizi, enigmi e attività sportive che li porteranno a conoscere in sicurezza scorci di Prato al di fuori dagli itinerari turistici più tradizionali. "Un modo – spiegano dal Cgfs – per mantenere viva l’identità della manifestazione e organizzarla nel rispetto delle prescrizioni anti-covid". Il costo di partecipazione alla ‘My Prato Urban Run’ è di 15 euro a gruppo (composto da 2 a 5 persone). La quota è comprensiva del kit con t-shirt, zainetto, mappa e le istruzioni per completare il percorso in autonomia. Alla caccia al tesoro ci si potrà iscrivere on line al link https:www.pratourbanrun.itiscrizioni, oppure recandosi in via Roma 258 all’ufficio iscrizioni del Cgfs (lunedì e venerdì dalle 8.15 alle 13, mercoledì e giovedì dalle 12 alle 17), o ancora andando al Decathlon del Parco Prato.
"Cercheremo di assicurare un po’ di normalità alle famiglie pratesi, di valorizzare Prato e di fare scoprire alcune curiosità del centro storico – spiegano Massimo Bianchi e Monica Casalini, rispettivamente coordinatore e responsabile della segreteria del settore eventi del Cgfs -. Questa è una manifestazione nata per dare una spinta alla ripresa culturale della città. Per motivi legati alla pandemia non possiamo entrare nei luoghi al chiuso, ma abbiamo realizzato un percorso all’aperto capace di fare scoprire e riscoprire la città con occhi diversi". L’anno scorso ci sono state quasi 800 adesioni alla prima edizione della caccia al tesoro. Quest’anno il Cgfs punta a fare meglio. Non a caso il 3 ottobre, per garantire la migliore organizzazione possibile dell’iniziativa, ci saranno in centro storico più di 30 persone a seguire le necessità dei partecipanti alla caccia al tesoro. Il kit di partecipazione si potrà ritirare in piazza delle Carceri sabato 2 ottobre, dalle 13.30 alle 18.30, e domenica dalle 8 alle 13.